Yuri Autorino, un talento porticese
Fondazione Italia USA, assegnato a Palazzo Montecitorio il Premio America Giovani al talento universitario. È stato conferito anche a un giovane di Portici, Yuri Autorino
A Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, lo scorso 29 gennaio la Fondazione Italia USA ha assegnato il Premio America Giovani al talento universitario, un orestigiosoriconoscimento per i giovani di eccellenza degli Atenei italiani.
Quest’anno sono stati assegnati circa 240 premi a giovani talenti del nostro Paese. Oltre alla pergamena di premiazione, consegnata durante la cerimonia ufficiale alla Camera dei Deputati, i giovani hanno ricevuto una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy.
I vincitori del Premio America Giovani sono selezionati dalla Fondazione Italia USA, tramite la banca dati delle università italiane, sulla base di diversi parametri indicativi del loro talento accademico, come il punteggio di laurea, le tempistiche di conseguimento del titolo, la media degli esami, la data della sessione di laurea, il curriculum studiorum e altre valutazioni comparative. Non sono previste autocandidature.
E sottolineiamo con orgoglio che tra i premiati è stato selezionato un giovane studioso di Portici, Yuri Autorino.
Laureato al Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito il Diploma cum laude.
Attualmente sta lavorando alla pubblicazione della Tesi di laurea.
Precedentemente ha partecipato come co-ricercatore a progetti di ricerca europei come Youcount. In questo particolare progetto ha affiancato la professoressa Fortuna Procentese, docente associata di Psicologia Sociale e della Salute al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo federiciano, (https://www.youcountproject.eu/)
Al IX Convegno mondiale degli Psicologi, mentre la ricerca era ancora in corso, ha illustrato i risultati conseguiti fino a quel momento.
Inoltre, Yuri sta preparando diversi articoli sui temi Persuasione di massa, Living Lab e Citizen Social Science.
Tra i docenti e il consiglio di presidenza del Master della Fondazione Italia Usa vi sono diverse figure di spicco come:
- Umberto Vattani, Ambasciatore, presidente Venice International University, già segretario generale del Ministero degli Esteri, presidente del Master.
- Stefania Giannini, Vicedirettore dell’UNESCO, già rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, già ministro dell’Istruzione,
- Emilio Iodice, Diplomatico presso le ambasciate USA di Brasilia, Città del Messico, Madrid, Roma e Parigi, direttore emerito Loyola University Chicago.
- Emilio Carelli, Giornalista, direttore Fortune Italia, fondatore SkyTg24, già direttore TgCom24, già vicedirettore Tg5 e Studio Aperto.
- Giovanni Castellaneta, Ambasciatore, già Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri, già presidente SACE, presidente Do-Value.
- Carlo Ferro, già presidente Agenzia ICE, adjunct professor presso LUISS Business School, già advisor Commissione Europea.