XXII edizione del Premio Troisi
Tra gli ospiti del Premio Troisi Ezio Greggio, Ale e Franz, Gigi Finizio, Sandra Milo, Nathalie Caldonazzo, Ebbanesis, Super4 e Vincenzo De Lucia
SAN GIORGIO A CREMANO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Piano nobile di Villa Bruno in via Cavalli di Bronzo nella mattinata di martedì 5 luglio è stata presentata la XXII edizione del Premio intitolato a Massimo Troisi.
Il Premio Troisi – Osservatorio sulla comicità, oltre a offrire serate di intrattenimento, si incentra sul concorso dedicato alla Migliore scrittura comica, il cui obiettivo è scoprire, valorizzare e promuovere testi e performer che contribuiscano al rinnovamento espressivo dell’arte di far ridere.
L’attore Gino Rivieccio è il nuovo direttore artistico della longeva manifestazione.
Le serate, in programma dal 12 al 16 luglio, saranno condotte da Titta Masi.
Concorsi, musica, comicità sono gli ingredienti principali di una kermesse che da la possibilità a nuovi autori e comici emergenti di essere valutati da una giuria di qualità e competente per l’ambito riconoscimento del Premio Massimo Troisi.
Il Premio Troisi avrà luogo nel parco delaa dimora vesuviana settecentesca, dove verrà allestita un’arena da 1700 posti, e sarà un’edizione ricca di ospiti nazionali e campani.
Il Premio Massimo Troisi venne istiuito nel 1996, due anni dopo la scomparsa del celebre attore e regista, originario proprio di San Giorgio a Cremano.
Il Premio, voluto dall’allora Sindaco Aldo Vella e nato da un’idea del regista Fulvio Iannucci, ha l’obiettivo di premiare, tramite un contest nazionale i migliori cortometraggi comici prodotti da esordienti e professionisti.
Oggi la manifestazione prevede diversi concorsi, tra cui i Premi per il miglior giovane artista comico italiano, il miglior autore comico e per la fiction teatrale.
Il Premio Massimo Troisi è organizzato e promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano e realizzato con un contributo della Regione Campania.
Su questa XXII edizione il Sindaco di San Giorgio Giorgio Zinno ha dichiarato: Il Premio Massimo Troisi è ormai un’eccellenza tra le kermesse dedicate ai nuovi talenti comici. Anno dopo anno è diventato infatti, un evento sempre più prestigioso e la partnership con lo “Zelig” di Milano, il tempio della comicità italiana, ne è la prova. Abbiamo raddoppiato le giornate dedicate alle semifinali del Concorso “Miglior Attore Comico”, in quanto la competizione per
vincere l’ambito trofeo si preannuncia molto vivace. Il Premio è riuscito, inoltre, ad imporsi negli anni come appuntamento di cultura e spettacolo incentrato su un variegato programma artistico-culturale che vedrà la partecipazione di protagonisti del cinema, del teatro, della musica, della letteratura e della televisione. Il tutto, sotto la direzione artistica di Gino Rivieccio nella magica atmosfera del parco di Villa Bruno. Un ringraziamento
va sempre alla Regione Campania e al Presidente Vincenzo De Luca che anche quest’anno ha contribuito a sostenere il nostro Premio.
Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Pietro De Martino a sottolineato: Abbiamo lavorato a questa XXII edizione del
Premio Troisi tenendo sempre presente l’obiettivo della kermesse, che è quello di far crescere i talenti della comicità: attori, sceneggiatori, registi e scrittori. Anche quest’anno i riflettori saranno puntanti su di loro, senza tralasciare la presenza di artisti di fama nazionale. Il Premio è infatti un percorso che dura nel tempo, non una rassegna isolata ma un osservatorio sulla comicità a 360 gradi che vuole provare a guidare i giovani verso un
mestiere, partendo dalle proprie passioni.
A tessere i filo conduttore dell’ultima serata sarà il direttore artistico Gino Rivieccio che ha ribadito: Ho cercato, in questa terza edizione sotto la mia direzione, di fare un premio che oltre ad essere agile fosse anche giovane e giovanile, tutte doti comuni a Massimo. Di conseguenza ho puntato sulla originalità e la vivacità dei ragazzi non solo dal punto di vista della comicità ma anche della musica. Grazie anche alla collaborazione con Zelig ho selezionato giovani comici molto interessanti. Ciò è confortante in una fase in cui sembra che da un punto di vista della creatività e della fantasia, almeno sul piano della comicità, ci sia un preoccupante appiattimento.
https://www.premiotroisi.org/
https://www.facebook.com/PremioMassimoTroisi/
L’ingresso alle serate è gratuito ma sarà necessario esibire un invito che potrà essere ritirato a partire da venerdì 8 luglio in Villa Bruno dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Per maggiori informazioni: premio.troisi@e-cremano.it | 0815654429