cinemaCultura

Volonté – L’uomo dai mille volti

Il film documentario sulla vita di Gian Maria Volontè di Francesco Zippel, in uscita al cinema come evento speciale 

Dopo essere stato presentato alla 81.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in Concorso nella sezione Venezia Classici Documentari sul Cinema Volonté – L’uomo dai mille volti di Francesco Zippel, coprodotto da Quoiat Films, Rai Documentari e Luce Cinecittà con il contributo di Rai Teche, è arrivato in sala da lunedì 23, con replica martedì 24 e mercoledì 25 settembre, distribuito da Lucky Red.

Francesco Zippel

Il tour di proiezioni speciali iniziato con due anteprime sold out a Roma e Milano è proseguito giungendo, quindi, anche a Napoli.

Sinossi. Il 2024 segna il trentennale della morte di Gian Maria Volonté, uno dei più importanti e amati attori della storia del cinema italiano. “Volonté – L’uomo dai mille volti” ne ricorda il percorso personale e artistico sottolineando quanto Volonté sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. Saranno loro, insieme alla famiglia e agli amici, a raccontarne l’unicità e l’attualità, accompagnandoci a scoprire le tematiche che lo hanno definito nel suo cammino artistico e militante. Il racconto è arricchito da immagini, clip e filmati inediti.

Gian Maria Volonté (Milano, 9 aprile 1933 – Florina, 6 dicembre 1994) è stato un attore che riusciva  calarsi in ciascuno dei personaggi che interpretava., Volonté viene considerato tra i migliori performer del Cinema internazionale.

Si espresse anche nella regia girando documentari politici. 

I  suoi inizi, a 17 anni, con il debutto in teatro, per poi passare alla carriera cinematografica nel 1960.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *