VIVOANAPOLI nelle scuole
NAPOLI – Negli spazi del PAN sabato 8 aprile alle 11 sarà presentato, ai giornalisti il progetto Perché VIVOANAPOLI. Tra Bellezza e Abbandono.
La conferenza stampa sarà tenuta da, Emilia Leonetti e Giulio Maggiore, rispettivamente presidente e vicepresidente VIVOANAPOLI, dall’assessore alla Scuola del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri e dai rappresentanti delle sei scuole coinvolte.
La novità dell’anno scolastico 2016/2017 – il progetto è iniziato tre anni fa – riguarda il questionario che gli alunni delle sei scuole aderenti hanno sottoposto agli abitanti dei quartieri di riferimento sul “vivere insieme” e i cui risultati saranno discussi pubblicamente, in ogni scuola, a partire dal 10 aprile per concludersi il 26 maggio.
L’associazione ha lavorato con studenti, docenti e direttori delle scuole per confrontarsi con i rispettivi quartieri. Attraverso le interviste condotte tra negozianti, professionisti, familiari, associazioni, si è inteso mettere in luce la vita del rione, gli aspetti da migliorare e le aspettative legate al Governo della città e al ruolo delle Istituzioni di vicinanza ( Municipalità).
Gli istituti coinvolti nel progetto appartengono a realtà territoriali diverse e precisamente:
- ITIS Leonardo da Vinci di Poggioreale
- Liceo Genovesi, Avvocata e San Lorenzo
- Scuola Media Ugo Foscolo, Avvocata-Montecalvario
- Istituto Comprensivo Giovanni 23°- Aliotta di Chiaiano
- Scuola Media Fiorelli di Chiaia
- Istituto Comprensivo Minniti di Fuorigrotta