Virtuosi di Sansevero a corte
I Virtuosi di Sansevero: le note di due concerti risuoneranno nel Teatro di Corte del Palazzo Reale napoletano
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Teatro di Corte del Palazzo Reale torna la musica con due straordinari concerti di I Virtuosi di Sansevero, con la direzione artistica del violinista Riccardo Zamuner, curati della Fondazione Napolitano.
L’Ensemble I Virtuosi di Sansevero nasce da un’idea di Riccardo Zamuner, giovane violinista napoletano, che ha riunito alcuni tra i più talentuosi allievi di strumenti ad arco dell’Accademia Stauffer di Cremona, dell’Accademia Nazionale di alto perfezionamento di Santa Cecilia e di altre importanti Accademie Internazionali, con l’intento di creare un Ensemble di archi senza direttore in cui ogni componente è solista eccellente.
I due appuntamenti del mese di novembre al Teatro di Corte rappresentano il progetto di punta della stagione concertistica 2024 della Fondazione.
Sabato 9 novembre alle ore 18 con l’Ensemble di cui Riccardo Zamuner è primo violino sarà ospite solista il giovanissimo pianista maltese di fama internazionale Dmitry Ishkhanov che vanta già numerosi premi in concorsi di prestigio, nonché la partecipazione all’Eurovision of Young Musicians, come più giovane finalista nella storia dell’Eurovision.
Ishkhanov, per la prima volta a Napoli, salirà sul palcoscenico del Teatro di Corte portando con sé la freschezza della sua giovane età e la già consolidata esperienza che lo rendono uno dei più influenti pianisti della sua generazione. Eseguirà il concerto K 414 di Wolfgang Amadeus Mozart per pianoforte e archi. Nella seconda parte del programma i Virtuosi eseguiranno la celeberrima Serenata per archi Op. 48 di Tchaikovsky.
Il secondo appuntamento è in programma venerdì 15 novembre alle ore 18 con l’esibizione di I Virtuosi di Sansevero in formazione di quintetto, di cui fanno parte il violinista David Romano, spalla dei secondi violini dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il violista Giuseppe Russo Rossi, violista dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e il noto pianista e didatta Massimo Spada, che insieme a Riccardo Zamuner e alla violoncellista Ludovica Rana, proporranno al pubblico due capolavori del repertorio cameristico: il quintetto di Antonín Dvořák n 2 op. 81 e il Quintetto in sol minore op.57 di Dmitrij Shostakovich.
I biglietti per la partecipazione all’iniziativa saranno disponibili sul sito https://www.etes.it/ al costo di 10 euro + prevendita.
Ai partecipanti verrà fornito il biglietto di accesso gratuito all’Appartamento di Etichetta dal personale della Fondazione Napolitano.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: fondazionenapolitano@gmail.com