Vino, una rassegna di bollicine tutta campana
di Stanislao Scognamiglio
CASAGIOVE (CASERTA) – Alla Enoteca La Botte in via Nazionale Appia lunedì 13 giugno alle 17.30 sarà presentato il volume Spumanti campani. Una rassegna di etichette di bollicine.
La prima edizione dell’editoriale, dal tenore fortemente divulgativo, raccoglie 40 etichette di spumanti, prodotti da ben 32 case vinicole della Campania.
Del significativo panorama spumantistico campano, 15 vini sono ottenuti con l’impiego del metodo di spumantizzazione classico o Champenois, 25 con metodo Martinetti – Charmat e, infine, 1 con metodo ancestrale.
Il lavoro è stato ideato e realizzato dai tecnici in servizio presso i Servizi Territoriali Provinciali di Napoli e Caserta, rispettivamente Unità Operativa Direzionale 18 e 17 della Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania.
L’opera si avvale del contributo degli enologi Roberto Di Meo, della Assoenologi Campani, e di Andrea D’Ambra, della Casa D’Ambra Vini d’Ischia.
I lavori saranno introdotti da Filippo Diasco, direttore generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania.
Interverranno:
- Giampaolo Parente, dirigente dei Servizi Territoriali Provinciali di Napoli e Caserta
- Brunella Saccone, dell’ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane
- Gennaro Masiello, presidente della Coldiretti Campania e vicepresidente nazionale Coldiretti
- Roberto Di Meo, presidente dell’Assoenologi Campani
- Andrea D’Ambra, della Casa D’Ambra Vini d’Ischia
- Enzo Ricciardi, dell’AIS – Associazione Italiani Sommelier
Le conclusioni saranno curate da Francesco Alfieri, consigliere delegato per l’Agricoltura del presidente della Giunta regionale della Campania.
I lavori saranno moderati dal Luciano Pignataro, giornalista eno-gastronomico.
A conclusione, ai partecipanti sarà offerta una degustazione di spumanti campani.