EventiSport

Vince ancora American Magic

Barcellona, una rottura ferma Luna Rossa Prada Pirelli nella VI sfida con NYYC American Magic nelle semifinali della Louis Vuitton Cup

MATCH #06 – ITA vs USA

Match complesso, faticoso e ricco di colpi di scena quello tra Luna Rossa e American Magic, corso con vento da Est sui 7 nodi e onda. Luna Rossa vira subito dopo lo start e si allunga sull’avversario, girando la prima boa avanti per 47”. La poppa è una delle più combattute viste sino a oggi, con continui cambi di leadership. Le condizioni al limite richiedono massima attenzione da parte dell’equipaggio italiano, che deve eseguire ogni manovra con estrema delicatezza per non cadere dai foil. Navigare sul vento è prioritario in queste situazioni, ma si rivela una scommessa, vista la brezza talmente instabile, come direzione e intensità, che al terzo cancello Luna Rossa è impossibilitata a manovrare per girare la boa, perdendo metri preziosi su American Magic. Nonostante gli sforzi dell’equipaggio italiano, il vento non permette di riprendere il volo e ribaltare la situazione.

Vincitore: USA (+1)

MATCH #07 – ITA vs USA

Il match corso ancora in condizioni marginali per gli AC75, vede le due barche “neck to neck” per tutta la regata, con distacchi minimi in boa. Luna Rossa, che ha condotto un’ottima gara, navigando sempre sul vento e sull’avversario, è in testa al terzo gate e conduce nel lato di poppa, quando l’improvvisa rottura di un sistema di controllo della randa mette fine alla sua corsa.

L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. Per quanto riguarda i cyclor, Enrico Voltolini e Bruno Rosetti hanno disputato entrambi i match, mentre Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi si sono alternati con Paolo Simion e Luca Kirwan.

E, invece, è stata una giornata da ricordare per Gianluigi Ugolini, timoniere di sinistra dell’AC40 Luna Rossa, che festeggia il suo compleanno con due vittorie consecutive nella UniCredit Youth America’s Cup.

Luna Rossa Prada Pirelli Youth TeamSeptember 18, 2024. UniCredit Youth America’s Cup, Race Day 2 – Group A. Luna Rossa Prada Pirelli Youth Team

Il Comitato di Regata ha deciso di recuperare tra le ore 10.30 e le 13.00 – le Race #3 e #4 della UniCredit Youth America’s Cup, rimandate ieri per avverse condizioni meteo. Mentre l’AC75 Luna Rossa lasciava la banchina per disputare le semifinali della Louis Vuitton Cup, quindi, il team giovanile guidato da Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini conquistava, su un altro campo di gara, due importanti regate.

 

RACE #03

Ancora una solida vittoria per il team Youth di Luna Rossa Prada Pirelli. Partita molto bene, la barca italiana vira per prima e si avvantaggia su un salto di vento, posizionandosi in testa alla flotta. A metà della prima bolina, però, il distacco sugli avversari si riduce e Luna Rossa approccia la prima boa vicinissima alla barca kiwi e a quella inglese che protesta, con conseguente penalità per la barca italiana. Nella prima poppa Luna Rossa riesce a recuperare il gap e a superare il team neozelandese, caduto nel frattempo dai foil dopo una strambata non esemplare. Da quel momento, navigando perfettamente sui continui salti di vento – che oscillava tra 14 e 8 nodi – e gestendo sempre bene l’assetto sull’onda formata, l’equipaggio guidato da Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini difende la leadership girando per primo le boe con un distacco crescente fino all’arrivo.

Luna Rossa: 1^ posizione (+ 10 punti).

RACE #04

Luna Rossa parte centrale e veloce e va subito a sinistra, guadagnando un distacco di 7” alla prima boa su ETNZ, barca con la quale ingaggia una sorta di match race nella poppa successiva. Molto bravo a navigare sul vento e sugli avversari, l’equipaggio italiano si dimostra il migliore sia nella conduzione della barca e nell’esecuzione delle manovre, sia nella scelta tattica del campo di regata, che lo vede sempre sul lato favorito. Dopo aver condotto in testa per tutta la regata, Luna Rossa taglia il traguardo per prima, con quasi un minuto di distacco sulla barca britannica.

Luna Rossa: 1^ posizione (+ 10 punti).

Il Sailing Team di Luna Rossa era composto da: Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini (timonieri), Federico Colaninno e Rocco Falcone (trimmer).

Guarda le regate live su americascup.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *