VinCantium
Al Museo Diocesano la serata evento VinCantium lungo i sentieri del vino tra arte, musica e lirica
di Antonio Vitale
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano in Largo Donnaregina lo scorso sabato 20 maggio si è tenuta la serata evento VinCantium, condotta da Noemi Gherrero.
Note di Musica e Vino, manifestazione organizzata dal MAVV | Museo dell’Arte, del Vino e della Vite, che ha sede nella Reggia di Portici, e dal Network internazionale Double 3 Media.
La serata è iniziata con una visita guidata al Museo del Complesso Monumentale Donnaregina.
In questo sito ricco di arte è stato possibile visitare la splendida mostra monografica con le opere di Artemisia Gentileschi, che giunse a Napoli nel 1630 e la considerò sua seconda patria.
Questo sito è uno scrigno di capolavori, un misto tra arte gotica e barocca, suddiviso tra due chiese, Donna Regina vecchia e Donna Regina Nuova.
Dopo la visita si è svolta la cerimonia di premiazione di In Vino Veritas, riconoscimento consegnato a personalità che si sono distinte per la promozione e diffusione del Made in Italy e il conferimento del Premio APAI |Associazione del Personale di Produzione Audiovisivo per l’impegno sociale e culturale.
Alla modella, produttrice e attrice danese/israeliana Lee Levi è stato consegnato il Premio Dea Vitae, che lo scorso anno è stata ammirata nelle sale cinematografiche di tutto il mondo tra i protagonisti del film American Night con Jonathan Rhys Meyers, Paz Vega, Emile Hiscj e Jeremy Piven.
La parte artistica musicale , con il mondo della lirica che incontra quello del pop, lungo i sentieri del vino con la mezzosoprano partenopea Alessandra Della Croce, allieva alla Bruckner Universität di Linz, il cantante Sabba, vincitore nel 2017 del talent di Canale 5 The Winners, nonché finalista nel 2020 con TheSuper4 all’edizione di X-Factor Romania e la cantautrice e violinista H.E.R., all’anagrafe Erma Pia Castriota, che ha collaborato con artisti come Teresa De Sio, Lucio Dalla, Morrisey (il suo brano Then ha vinto il contest Fai volare la tua musica).
Infine, è stato fatto anche un doveroso omaggio al grande Enrico Caruso nel 150enario della nascita.
La serata si è conclusa con il concerto finale con Alessandra Della Croce, Sabba, H.E.R.
VinCantium: creazioni video di Fabio Massimo Iaquone e installazione scenografica e costumi di Erminia Palmieri.