VIII edizione di Un’Estate da RE
La Grande Musica alla Reggia di Caserta, residenza dei Re Borbone Due Sicilie, uno dei monumenti più belli al mondo
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella sala Francesco De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, mercoledì 31 maggio alle ore 12 si terrà la conferenza stampa di presentazione della VIII edizione di Un’Estate da RE. La grande musica alla Reggia di Caserta, rassegna programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec, in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.
Alla conferenza interverranno:
- Vincenzo De Luca– Presidente della Regione Campania
- Carlo Marino– Sindaco di Caserta
- Tiziana Maffei– Direttore della Reggia di Caserta
- Antonio Marzullo– Direttore artistico di Un’Estate da RE
Ritorna, dunque, Un’estate da Re. La Grande Musica alla Reggia di Caserta, la rassegna di musica classica, lirica e sinfonica, con la direzione artistica affidata ancora una volta al Maestro Antonio Marzullo.
Un’estate da Re. La Grande Musica alla Reggia di Caserta è diventato un appuntamento fisso della stagione estiva, di grande richiamo, anche turistico, grazie ad una programmazione di altissimo profilo e alla location di grande fascino
Come ogni anno Un’estate da Re. La Grande Musica alla Reggia di Caserta, rispondendo alla politica regionale di allargamento delle proposte culturali e al contenimento delle tariffe, propone biglietti accessibili.
La rassegna è anche l’occasione per visitare la residenza reale dei Borbone delle Due Sicilie, uno dei monumenti più belli al mondo, ancor pi grande della Reggia di Versailles.
La Reggia di Caserta proprio quest’anno è stata classificata 3 stelle da Michelin come meta turistica raccomandata.
Il capostipite della dinastia Carlo di Borbone affidò a Luigi Vanvitelli (1700-1773) il compito di realizzare la residenza reale di Caserta.
La prima pietra del cantiere venne posata il 20 gennaio del 1752.
Alla morte del Vanvitelli proseguirono i la vori della maeestosa opera suo figlio Carlo e altri architetti. I lavori della Reggia di caserta si conclusero definitivamente nel 1845