VII edizione di Un’Estate da RE
I Carmina Burana di Carl Orff inaugurano la rassegna musicale Un’Estate da RE, diretta da Antonio Marzullo
CASERTA – I sontuosi cortili della Reggia borbonica sono pronti a ospitare la grande musica dal vivo: sabato 3 settembre alle ore 21 il debutto di Un’Estate da RE. Sarà una serata di grandi suggestioni sottolineata da un tripudio di percussioni: in programma i suggestivi Carmina Burana di Carl Orff.
Dirige questa imponente composizione Michael Balke, direttore eccelso e acclamato nei più prestigiosi teatri internazionali.
In scena dialogheranno le voci di Deniz Leone, Laura Claycomb e Gustavo Castillo, accompagnate dal Coro del Teatro dell’Opera di Salerno, dal Coro di Voci Bianche del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno e dall’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno.
La direzione artistica di Un’Estate da RE 2022 è affidata al Maestro Antonio Marzullo.
I Carmina Burana sono la più esaustiva antologia di canti medievali di ispirazione non religiosa basati su 24 poemi ritrovati in omonimi testi poetici.
Risalenti all’XI e XII secolo, i Carmina Burana sono prevalentemente in latino e tramandati da un importante manoscritto contenuto in un codice miniato del XIII secolo chiamato Codex Buranus, proveniente dal convento di Benediktbeuern in Baviera.
Tra il 1935 e il 1936, Carl Orff compose su questi poemi una Cantata Scenica che appartiene al trittico teatrale del compositore Trionfi. Fu rappresentato per la prima volta l’8 giugno 1937 a Francoforte su Meno. In Italia debuttò il 10 ottobre 1942 al Teatro alla Scala di Milano.
Il titolo completo dell’opera è Carmina Burana: Cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis.
In scena dialogheranno le voci di Deniz Leone, Laura Claycomb e Paolo Ingrasciotta (che ha sostituito Gustavo Castillo), accompagnate dal Coro del Teatro dell’Opera di Salerno, dal Coro di Voci Bianche del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno e dall’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno.
Un’Estate da RE è programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec – società regionale di valorizzazione dei beni culturali – in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.
In via del tutto eccezionale, in abbinamento al biglietto per gli spettacoli di Un’Estate da Re sarà inoltre possibile acquistare a un prezzo speciale (20 euro per la versione ordinaria e 10 euro per quella under 25) l’Artecard 365 lite, il pass a tiratura limitata promosso da campania>artecard che offre l’opportunità di visitare alcuni tra i principali luoghi della cultura della Campania.
Per maggiori informazioni: www.campaniartecard.it
Il prossimo appuntamento di è in programma giovedì 8 settembre con Peppe Servillo nel concerto-omaggio al Grande Faber, FabrizioDe André.