Vestigia romane
Apertura straordinaria dei Luoghi delle Terme Romane di via Terracina e dell’area archeologica di Carminiello ai Mannesi
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Apertura straordinaria dei Luoghi delle Terme Romane di via Terracina in programma sabato 9 novembre dalle ore 9 alle 13, a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli in collaborazione col Gruppo Archeologico Napoletano.
3 i turni di visita ore 10 – 11 – 12.
L’impianto termale, risalente alla seconda metà del II sec. d.C., era articolato su più livelli e probabilmente veniva alimentato dall’acquedotto del Serino.
Il piccolo complesso, sito lungo la strada che da Neapolis conduceva a Puteoli, conserva tutto il sistema di alimentazione degli ambienti caldi, nonché gli apparati decorativi pavimentali, caratterizzati da piani a mosaico. Proprio su questi l’associazione è impegnata per mantenerne la visibilità, effettuando continui interventi di pulizia.
Per prenotare scrivere a info@ganapoletano.it (Gruppo archeologico napoletano che si occuperà di organizzare le visite)
Come raggiungere il Sito.
L’ingresso al sito archeologico è su via Terracina, di fronte al civico 429, ad angolo con via Marconi, la strada della RAI (come ulteriore punto di riferimento si abbia il Toy’s Center).
- In auto il complesso è facilmente raggiungibile dall’uscita Tangenziale di Fuorigrotta, con possibilità di parcheggio in zona.
- Metro linea 2 per Campi Flegrei o Ferrovia Cumana per Mostra, fermate poste entrambe a circa 1 km dal complesso*.
- Servizio ANM: da Piazza Garibaldi, linea bus 151 con fermata fuori l’ingresso della Mostra d’Oltremare* (Piazzale Tecchio – Mostra). Periodicità linea 18-21 minuti.
*costeggiare lo stadio sulla sinistra e percorrere via Marconi fino a raggiungere via Terracina: il sito lo si incontra immediatamente sulla destra
L’iniziativa verrà ripetuta i prossimi 17 e 23 novembre.
Altre aperture straordinarie diurne nei luoghi della cultura: il 10 novembre dalle ore 9 – alle 13 visita all’area archeologica di Carminiello ai Mannesi.
Il complesso archeologico messo in luce dai bombardamenti del 1943, che distrussero la Chiesa di Santa Maria del Carmine ai Mannesi e gli edifici adiacenti, documenta parte di un’insula (isolato) della città antica occupata anche da un piccolo edificio termale.
Le visite saranno a cura della cooperativa Manallart. Le prenotazioni potranno essere effettuate su: 327 0904928 | prenotazioni@manallart.it.
Le visite al sito archeologico sono gratuite e si effettueranno ogni 45 minuti a partire dalle ore 09.30 fino alle 12.30 (9.30 -10.15 -11-11.45 -12.30).
L’evento sarà ripetuto il prossimo dicembre: domenica 1, sabato 7 e domenica 15.