Vesevus de gustibus continua il suo viaggio
SOMMA VESUVIANA (NA) – Vesevus de gustibus – le arti, i sapori e le tradizioni, la rassegna enogastronomica promossa dalla Città Metropolitana di Napoli in undici comuni del Parco Nazionale del Vesuvio fa tappa venerdì 15 e sabato 16 giugno al Castello D’Alagno al Borgo medievale di Casamale.
Vesevus de gustibus si inserisce nell’ambito della III edizione di Crisommole, evento promosso da una rete di associazioni e produttori agricoli dell’area vesuviana e dedicato alla riscoperta delle albicocche della rinomata specialità pellecchiella con l’obiettivo di contribuire alla riflessione sulle ragioni della crisi di una delle produzioni agricole di eccellenza del territorio e offrire, nel contempo, spunti e prospettive per rilanciare e rivitalizzare il prodotto, espressione di una sapiente cultura e tradizione agricola del territorio dell’intero comprensorio vesuviano.
Venerdì 15 giugno alle 19.30 si terrà la presentazione dell’evento Crisommole, cui seguirà l’esibizione degli alunni del Liceo Musicale Munari di Acerra.
Si proseguirà sabato 16 giugno alle 11 con il convegno di studi Coltivazioni biologiche nel Parco Nazionale del Vesuvio, a cura del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che ha sede nella Reggia borbonica di Portici.
Gli internenti saranni introdotti dai saluti del sindaco di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno.
I relatori che si confronteranno sono:
- Massimo Fagnano, docente di Agronomia e coltivazioni erbacee, Innovazioni agronomiche per l’agricoltura biologica;
- Giovanni Cicia, docente di Economia ed Estimo rurale, Agricoltura Biologica 3.0. Sfide e prospettive;
- Carmine Mocerino, presidente della Commissione anticamorra e beni confiscati della Regione Campania,
- Alfonso Piccolo di Agroqualità.
Seguirà alle 12.30 un buffet a cura dell’Istituto Alberghiero de’ Medici di Ottaviano con degustazioni di prodotti locali rivisitati ed elaborati con ottica professionale. Ricco e variegato il menu: bignè con ricotta al limone e noci, pomodorini con cremoso di baccalà, bocconcini di pane alle olive e carpaccio di baccalà, tortino di baccalà e patate, baccalà in saor e julienne di verdurine in agrodolce, frittatine con zucchine e cipolline novelle, crostatine con mela annurca, tartelletta con albicocca, piccole mousse alla ciliegia.
A concludere la giornata alle 21sarà l’esibizione degli alunni del Liceo Musicale Rosmini di Palma Campania.
L’evento Crisommole proseguirà al Castello D’Alagno venerdì 29 giugno alle 20.30 con i Summani in concerto e sabato 30 giugno alle 11 con il convegno Nuove strategie di vendita e la commercializzazione dei prodotti locali. Seguirà una visita guidata alla Villa Augustea – Borgo Casamale, a cura della Pro loco Somma Vesuviana, alle chiese di Santa Maria del Pozzo e Santa Maria a Castello, con annesso il percorso al Museo etnostorico, per concludersi infine ai resti del Castello Normanno.
Alle 20 al Borgo Casamale si terrà espositivo della Crisommola pellecchiella sia fresca chee trasformata a cura degli agricoltori e dei ristoratori e cuochi del posto che realizzeranno cibi a base di albicocche.
In ultimo, sono in programma narrazioni animate e teatralizzate a cura delle associazioni Aspettando Michele, I Burloni e Summa Villa. Nei cortili e lungo il percorso si terrà inoltre una mostra d’arte a cura di artisti locali.
Domenica 1 luglio per l’intera giornata si susseguiranno eventi al Borgo Casamale: si parte alle 8 nel Castello D’Alagno con la colazione vesuviana a cura di Slow Food Vesuvio, a seguire Trekking dell’oro – passeggiata tra i sentieri del Monte Somma a cura dell’associazione Somma Trekking.
Alla scoperta delle albicocche tra degustazione, storia e cultura del Monte Somma e serata finale dedicata ai giovani con realizzazione di aperitivi a base di albicocca e prodotti locali accompagnata da musica. Dalle 20 alle 23 al Borgo Casamale mostra d’arte a cura di artisti locali.
Così il sindaco Salvatore Di Sarno: chrysomelon Si tratta di quattro giorni dedicati alle Crisommole: é il nostro “frutto d’oro”. Un appuntamento per riscoprire le albicocche [dal greco chrysomelon,ndr] che tornano ad essere protagoniste nel nostro suggestivo centro storico del Casamale con incontri che puntano a discutere delle prospettive per rilanciare e rivitalizzare un prodotto che è eccellente, ma sta vivendo un momento di crisi. Ci sarà, però, anche spazio per il gusto, l’arte, la musica. Invito tutti a venire a Somma Vesuviana in questi due week end, sono sicuro che ne varrà la pena. Ringraziamo per l’opportunità la Città Metropolitana, in particolare il consigliere delegato Michele Maddaloni».
La rassegna Vesevus de gustibus nasce con l’intento di rilanciare il Parco Nazionale del Vesuvio.
Organizzatori e promotori dell’evento sono Città Metropolitana di Napoli, il Parco Nazionale del Vesuvio, il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, i comuni del Parco Nazionale del Vesuvio, la Fondazione Cives che gestisce il Museo Archeologico Virtuale e gli istituti alberghieri dell’area vesuviana.