Venite, adoremus
di Stanislao Scognamiglio
PORTICI (NA) – Nel fantasmagorico scenario di Cappella Reale, alla via dell’Università alle 19 di venerdì 6 gennaio si terrà La Nostra Natività. Pellegrini con i Magi …
A conclusione delle festività natalizie, il consueto Concerto di Natale rappresenta l’ultima tappa di un itinerario di catechesi suggerito dalla comunità francescana dei Frati Minori Conventuali di Sant’Antonio da Padova «… per meditare sul mistero del Natale attraverso le voci dei personaggi che accorrono alla grotta di Betlemme pieni di stupore e devozione».
Sulle orme dei Magi, gli ultimi ad arrivare ad adorare il Cristo Re, anche la comunità conventuale e la comunità parrocchiale, in un’intima unità d’intenti vogliono adorare il Bambino Gesù ed esprimere la loro esperienza di fede attraverso il canto.
Nel corso dell’evento, la Corale della Parrocchia di Sant’Antonio da Padova, nel suadente ambiente dall’ineguagliabile sonorità, spiegherà la voce impegnandosi nell’esecuzione di brani natalizi della tradizione classica e popolare:
Benino Scetate Scè, rivisitata dal musical Scugnizzi
Giuseppe Io sarò con te di Marco Frisina
Maria Salve dolce Vergine di Marco Frisina
Maria e Giuseppe La Peregrinación di Ariel Ramirez, da Navidad Nuestra
La Nascita Immanuel di Michael Card, da Songs of Praise
Angeli Viene il Signore di Marco Frisina
Pastori In notte placida di François Couperin Le Grand
Magi Los Reyes Magos di Ariel Ramirez, da Navidad Nuestra
Popolo Gloria di P.A. Josue
Amen Amen, African American Spirituale.
La corale, guidata dal Maestro Emanuele Bagno, abitualmente, è costituita da circa 30 unità, provenienti dall’intero territorio porticese. Al fine di sostenere l’idea dell’unità della Chiesa in ogni forma e in ogni modo, quest’anno, essa presenta una novità: l’inserimento di nuove voci che provengono da altre realtà associative presenti a Portici.
Accompagneranno la corale un favoloso quartetto di musicisti:
- alla tastiera la Maestra Roberta Avilia,
- al sax e alle percussioni il Maestro Alfonso Anzevino,
- al flauto Giulia Romeo,
- alla chitarra acustica Luigi Vesce.
Il percorso tra canti e fede verrà accompagnato da testi preparati esclusivamente per l’occasione da Roberta Avilia e da Silvana De Gregorio. Gli spunti di riflessione saranno declamati dalle calorosi e appassionate voci narranti di Umberto Valentino e Valeria Cottuno.
L’evento sarà organizzato dall’Associazione La Cetra Angelica Onlus: un’organizzazione francescana no profit, attiva da dieci anni sul territorio porticese in svariate iniziative di volontariato, al servizio dei più deboli.
L’ingresso, come sempre, è libero e gratuito!