Vela, Kuka 3 vince la Tre Golfi
NAPOLI – Alla Rolex Capri Sailing Week Kuka 3, il Cookson 50 Cant dell’armatore Franco Niggeler, vince la Regata dei Tre Golfi, lunga di 150 miglia.
L’imbarcazione dell’Associazione Nautica Sebina del lago d’Iseo, Brescia, ha tagliato il traguardo a Capri ieri sera, dopo 21 ore, 34 minuti e 30 secondi di navigazione.
Ad accogliere in banchina l’equipaggio vincitore della Coppa Gustavo D’Andrea,insieme con l’intero staff dello Yacht Club Capri e del Porto Turistico Marina di Capri con il presidente Marino Lembo.
Al secondo posto dopo poco meno di un’ora ha superato la boa del traguardo Enledlessgame dello YCC Savoia, nella cui scia navigava Gaetana 2 del Circolo del Remo e della Vela Italia con un distacco di circa 7 minuti
La regata, partita da Napoli alla mezzanotte di venerdì 5 maggio e preceduta dal consueto saluto agli equipaggi con la cena sulle terrazze del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha visto protagonisti numerose imbarcazioni.
La flotta, lasciando la rada di Santa Lucia illuminata a giorno da fotoelettriche, ha superato il golfo di Napoli dopo tre ore di navigazione puntando verso Ponza.
Già nelle prime miglia di navigazione, con vento debole da nord, al comando del gruppo c’erano EndlessGame (RYCC Savoia), del napoletano Pietro Moschini, Cippa Lippa Rossa, il Ker 40 piedi dell’armatore Paolo Gamucci (YC Punta Ala), Gaetana 2 (CRV Italia), Kuka 3 (AN Sebina), Ars Una (NIC Catania) e il veloce Fra’ Diavolo (YC Gaeta) che riuscivano a sfruttare nel miglior modo la corrente termica di terra distaccando la flotta.
Al periplo di Ponza, alle dieci di sabato 6 maggio mattina, passavano per prime in tre: Gaetana 2, EndlessGame e Cippa Lippa Rossa, distanziando i primi inseguitori, dopo le prime 60 miglia, di quasi un’ora.
Un vento di sud/est, di intensità di 14 nodi tra Ponza ed Ischia, ha consentito agli equipaggi di vertice di allungare ulteriormente sui rivali navigando ad una velocità superiore (circa 9 miglia orarie). Ancora una rotazione del vento da ovest, con un aumento sino a 18 nodi, ha permesso a Kuka 3 di recuperare il ritardo e di raggiungere Gaetana 2 e EndlessGame.
La veloce imbarcazione dell’equipaggio del lago d’Iseo è riuscita così a superare i rivali e puntare in solitudine sull’ultimo passaggio, l’arcipelago dei Li Galli, prima di tagliare il traguardo antistante il porto di Capri.
Il resto della flotta è giunta durante la notte sull’Isola Azzurra, dove gli equipaggi sono stati accolti dallo Yacht Club Capri nel villaggio regate, allestito sulle banchine del Porto Turistico, in attesa di riprendere il programma velico della Rolex Capri Sailing Week, organizzato da Yacht Club Italiano, Circolo del Remo e della Vela Italia, Circolo Canottieri Aniene e Yacht Club Capri.
Le regate del Campionato Nazionale del Tirreno, la Farr 40 Class Regatta e la Mylius Cup, proseguiranno mercoledì 10 maggio con le regate sulle boe che inizieranno.
La Rolex Capri Sailing Week si concluderà sabato 13 maggio.
Foto Gallery: http://rolexcaprisailingweek.com/gallery/
Per maggiori informazioni: www.rolexcaprisailingweek.com
(Foto di copertinaby Francesco Rastrelli)