UNIUPC, nei luoghi dei Serra Cassano
A Palazzo Serra Cassano, sede dell’Università Popolare Cattolica Montemurro-D’Ippolito, presentato il libro di Monsignor Mensuali
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella cappella palatina del settecentesco Palazzo Serra di Cassano in via Bonavetura Zumbini, dimora patrimonio UNESCO, prestigiosa sede dell’Università Popolare Cattolica Montemurro-D’Ippolito, sarà presentato, per la prima volta nell’area vesuviana, mercoledì 24 maggio alle ore 17 il libro di Monsignor Riccardo Mensuali, Leggero come l’Amore. Riflessioni sul sentimento che sa durare, San Paolo Edizioni.
Dopo i saluti istituzionali del Cavalier professor Ciro Romano, Magnifico Rettore dell’UNIUPC Montemurro-D’Ippolito, sono intervenute la professoressa Maria Luisa Iavarone dell’Università Parthenope e presidente del Centro Italiano di Ricerca Pedagogica, la dottoressa Caterina Spezzano, Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, e la professoressa Immacolata Di Somma, Segretaria Nazionale Associazione Famiglie Numerose.
Nel dibattito, moderato dalla giornalista Elena Severino, socia UNIUPC le relatrici hanno affrontato il tema dell’Amore sotto i vari aspetti, da quello familiare a quello educativo, non soltanto letterario
L’evento è stato arricchite da musiche ispirate all’Amore di cui tratta il libro di Monsignor Mensuali. A cura del Maestro concertista, nonché baritono, Giancarlo Amorelli del Teatro di San Carlo di Napoli e docente all’Università Montemurro-D’Ippolito, sono stati eseguiti brani come Fratello Sole e Sorella Luna e il Tema d’Amore del film Nuovo Cinema Paradiso e quello del film Mission.
La presentazione del libro Leggero come l’Amore. Riflessioni sul sentimento che sa durare, il primo evento culturale dopo l’importante inaugurazione dell’Istituto universitario porticese del 15 aprile scorso, tenutasi alla presenza di alte autorità religiose, civili e militari e con un folto pubblico di persone provenienti anche da fuori regione, sarà preludio alla collaborazione istituzionale ed organizzativa tra la Montemurro-D’Ippolito e la Pontificia Accademia per la Vita, l’Associazione Cure della Strada e l’Associazione Famiglie Numerose per la preparazione ed organizzazione di percorso formativo sull’educazione affettiva.
Il volume Leggero come l’Amore. Riflessioni sul sentimento che sa durare, agile e fresco, si propone come un viaggio alla ricerca di un riscontro, non prende il via dal racconto di storie d’amore, ma da quando l’amore non c’era.
L’autore Monsignor Riccardo Mensuali, sacerdote in servizio alla Pontificia Accademia per la Vita, membro di Sant’Egidio e rettore della Chiesa di Santa Maria Stella Maris di Ostia, propone una lettura profonda e folgorante che mette a nudo i mali e le fragilità delle relazioni contemporanee. Suggerisce, inoltre, come ritornare a metterle in una cornice di senso, mettendo l’accento sull’importanza dei Centri d’ascolto, dove è fondamentale che ci si possa interfacciare con persone veramente capaci di “sentire”.
Un Amore moderno, affrontato con una agilità di mente e di cuore, come dev’essere quello di una Chiesa al passo con i tempi.
È, infine, un Amore leggero perché la leggerezza vera, che è forza, che è grazia, è levità dello spirito e, perciò, può durare e mantenersi integro come il primo giorno.
Palazzo Serra di Cassano venne edificato nel 1754 su di una struttura preesistente, come si evince dalla mappa del duca di Noja.
Lo storico porticese Beniamino Ascione attribuisce l’opera a Ferdinando Sanfelice, cui si deve l’altra dimora di famiglia in via Monte di Dio a Napoli, mentre il professore Giuseppe Fiengo all’architetto Giuseppe Astarita.
I Serra Cassano nel 1881 lo cedettero al Liceo Ginnasio e Convitto Nazionale di Lucera. La proprietà in seguito passò all’Economista professore Antonio Ciccone. Nel 1940 il complesso monumentale venne acquistato dall’Ordine religioso delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, attuale proprietario.
Lo storico porticese Stanislao Scognamiglio ci dice che il professor Ciccone fu … ideatore e propugnatore della Scuola Superiore di Agricoltura di Portici, dietro sua iniziativa, il Consiglio del Municipio di Napoli, il 20 maggio 1872, «… sotto la presidenza del sindaco Guglielmo Capitelli che si prodigò per incrementare tutto il settore dell’istruzione napoletana, dispose all’unanimità lo stanziamento di lire 20.000 per l’istituto agrario da fondarsi nella ex Reggia di Portici.
In questo palazzo il 30 settembre del 1772 nacque Gennaro Serra dei duchi di Cassano. Nella piccola cappella, dedicata alla Madonna Assunta, … nel corso di «… una sera di festa e di lumi», ha ricevuto il battesimo dal reverendo Giuseppe Moscatelli, parroco della Chiesa Madre di Portici.
Uno degli artefici della Repubblica Napoletana del 1799, Gennaro, dopo la resa, il 20 agosto venne decapitato per alto tradimento nella tristemente famosa piazza Mercato di Napoli.
La cappella Palatina decorata a stucco, presenta ai lati due grate in legno dorato dietro le quali i duchi assistevano alle funzioni religiose. Sul lato sinistro un mirabile confessionale in leggo e in entrambi i lati, i 12 quadri delle stazioni della Via Crucis
Seguirono altri eventi punitivi postrivoluzionari, dove il palazzo dei Serra Cassano venne saccheggiato. Solo la cappella fu risparmiata, per rispetto alla sacralità del luogo.
Per maggiori informazioni: www.uniupc.it | uniupc@uniupc.it | 081 776 5442 | 371 4539534
Articolo correlato:
È stato un incontro importante: i contenuti, i relatori, gli ospiti, gli organizzatori. L aspetto più significativo è che si sono percepiti tutti i presupposti per una solida struttura educativa. L’ Istituto universitario ha la perfetta consapevolezza di poter essere un sicuro riferimento per lo sviluppo culturale e sociale fondato su valori edificanti. Ha anche strumenti e relazioni convergenti all ‘elezione.
Cure della Strada c’è!