Un’area di accoglienza per i nostri cani
Iniziativa di cittadini responsabili per rendere fruibile l’Area di accoglienza per i nostri amici cani in piazza Quattro Giornate
di Antonio Vitale
NAPOLI – In piazza Quattro Giornate, nell’area antistante lo Stadio Collana esisteva una area adibita all’accoglienza di amici a quattro zampe accompagnati dai padroni. Purtroppo questa zona è stata abbandonata a sé stessa: l’associazione che ne avrebbe dovuto curare la manutenzione purtroppo è stata sempre assente, tranne per un innaffiatura sporadica.
La coordinatrice di un nuovo gruppo di persone che portano i loro cani nell’area, Antonella Piedimonte, riferisce: Mi sono messa in contatto con la Municipalità 5, attraverso una e-mail per sollecitare la pulizia ed una gestione organizzata della suddetta area. La finalità è soltanto di rendere vivibile per i nostri “pelosetti” un area dedicata a loro.
Come si è costituito questo gruppo?
Ho organizzato un gruppo whatsapp di oltre 70 persone per i cani abbandonati , per la risistemazione di cuccioli, per ritrovare i cani smarriti , un tam tam , molto semplice ma efficace.
Le istituzioni si sono attivate per questa iniziativa ?
La Municipalità ha deciso di riqualificare l’area con fondi regionali, ma credo che se non passano le elezioni sicuramente sarà messo in sospeso, la previsione parla di settembre, ma noi nel frattempo stiamo cercando di dare più dignità a questo luogo.
E nel frattempo state organizzando qualche iniziativa?
Solo se pensiamo ai forasacchi – ovvero spighe secche di alcuni tipi di graminacee che si impigliano nel pelo degli animali e possono finire nei loro occhi, orecchi, narici o venire aspirati, ndr – dentro e anche fuori l’area , si comprende che non possiamo aspettare più Domenica 4 Luglio, ci siamo riuniti in 7 – 8 persone ed abbiamo iniziato a pulire, ma purtroppo non siamo riusciti a finire il lavoro. Quindi ritorneremo lunedì mattina.
In questo caso, il lavoro di volontariato che stiamo attuando , viene sostenuto con grande collaborazione, dal dottor Paolo De Luca.
(Le fotografie sono state gentilmente concesse da Antonella Piedimonte)
L area aveva bisogno di una svolta decisiva , mesi e mesi senza un poco d acqua , i rami degli alberi iniziavano a cadere addosso, per non parlare della polvere e dei forasacchi che sono un insidia x la salute dei nostri piccini,
Ringrazio il Prof Vitale Antonio x aver sottolineato i nostri sforzi che ancora sono allo stato dell arte
Con grande gratitudine
Antonella Piedimonte
Grazie a Lei per l’impegno profuso per la città e per i nostri amici a quattro Zampe.