Una Via dell’Archeologia
NAPOLI – Nasce la Via dell’Archeologia nel centro storico, un itinerario che collega il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (www.museoarcheologiconapoli.it) con i siti archeologici più importanti della città.
La Via dell’Archeologia è una iniziativa che si inserisce nella politica di espansione sul territorio cittadino del museo e trova corpo grazie alla collaborazione con l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale Onlus.
Così ha spiegato Paolo Giulierini, direttore del Mann: «La definizione della via dell’archeologia nel centro storico è la prima tappa di un importante lavoro la cui progettazione è in corso, in collaborazione con gli enti preposti, Comune, Soprintendenza, Regione. L’obiettivo è far nascere un percorso virtuoso che valorizzi le emergenze archeologiche del centro storico, dalle mura greche fino al Mann, dove è presente la sezione Neapolis, che entro il 2020 sarà rinnovata. La mostra del Mann alla Pietrasanta è la prima di una serie di esposizioni che valorizzeranno anche i nostri depositi».
La prima tappa, domenica 3 marzo, collega il Mann alla Basilica della Pietrasanta dove sono in mostra i reperti della collezione dedicata a Napoli antica, nell’installazione Sacra Neapolis al Lapis Museum (www.lapismuseum.com).
«Questa iniziativa – ha dichiarato Raffaele Iovine, presidente Pietrasanta Onlus – è la conferma che i grandi attrattori culturali, gestititi in forma sia pubblica e sia privata, possono cooperare tra di loro nel comune obiettivo di far conoscere, in modo moderno ed innovativo, la storia di questa antichissima città. La Via dell’Archeologia deve diventare una opportunità e una ricaduta favorevole per il commercio e l’artigianato di via Costantinopoli e i via dei Tribunali. Inoltre, hanno già manifestato interesse il complesso di San Lorenzo Maggiore, Sant’Aniello a Caponapoli, il Duomo e la Fondazione Banco di Napoli. L’obiettivo è quello di espandersi fino ad includere tutti i siti archeologici della città, mettere in collegamento queste realtà con opere di promozione sul prezzo, facendo biglietto integrato».
Ai visitatori del Mann verrà dato un coupon che permetterà loro di acquistare il biglietto per le mostre nel Lapis Museum a soli 3 euro, anziché a 10 euro.