Una scatola piena di MozArt
Ritorna il Festival MozArt Box, una rassegna sempre di altissimo livello ideata e diretta artisticamente da Stefano Valanzuolo
PORTICI (NA) – Nell’Area della Pallacorda all’interno dell’Orto botanico del Bosco soprano della Reggia borbonica in via dell’Università, sede del Dipartimento di Agraria dell‘Ateneo Federico II venerdì 20 settebre prenderà il via MozArt Box 2019.
La longeva rassegna è giunta alla sua XV edizione, e vede come di consueto la direzione artistica di Stefano Valanzuolo.
Organizzato dal Comune di Portici, fortemente voluto e portato avanti nel tempo dal sindaco Enzo Cuomo e dal vicesindaco Assessore alla Cultura Fernando Farroni, il Festival MozArt Box si svolgerà dal 20 al 27 settembre.
Sebbene con un budget più contenuto rispetto alle ultime edizioni, il programma 2019 si pone per quantità e qualità assolutamente in linea con il prestigio di un festival che ha sempre proposto nomi altisonanti, straordinari concerti e spettacoli teatrali, un intreccio di prosa e musica.
Il Mozartbox 2019, in particolare, porta a Portici la canzone d’autore italiana con Gino Paoli e Edoardo Bennato, e anche un tributo agli indimenticabili Rino Gaetano e Mia Martini. Inoltre, il miglior jazz italiano con Enrico Pieranunzi e il suo progetto inedito in piano solo su Ultimo tango a Parigi, Danilo Rea e Flavio Boltro, e il recital gershwiniano dello specialista Fiorenzo Pasqualucci. Un occhio attento anche su artisti giovani, seppur di fama, e altri che rappresentano la realtà culturale porticese.
In occasione del suo concerto, il 20 settembre, Gino Paoli riceverà il Premio MozArt Box dall’amministrazione comunale di Portici, andando ad arricchire il palmarés del Festival, che vanta i nomi di Fiorella Mannoia, Roberto De Simone, Luis Bacalov, Uto Ughi, Nicola Piovani, Uto Ughi, Peppe Servillo, Sylvano Bussotti, Giuseppe Picone e Peppe Barra.
Dietro il MozArt Box c’è l’esperienza maturata in tanti anni di programmazione. L’ideazione di Stefano Valanzuolo, giornalista e critico musicale, e il genius loci pregno d suggestioni ha reso questa rassegna unica, cresciuta esponenzialmente di anno in anno, conquistandi il cuore dei porticesi, fino a sentirla “propria”.
Mozart nel 1770, durante il suo viaggio in Italia, soggiornò alla Reggia, ospite della famiglia reale dei Borbone. Aveva appena quattordici anni, ma ha senz’altro lasciato un’impronta idelebile, nonostante la sua giovane età. E il suo genio permane ancora in questi luoghi, mantenuto vivo, nonchè reso attuale dal MozArt Box.
Il MozArt Box è stato cofinanziato dal POC Campania 2014-20120 Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura.
Le prevendite dei biglietti per gli spettacoli si effettuano sul circuito GO2 www.go2.it
Per maggiori informazioni: ufficio.cultura@comune.portici.na.it |333 60 38 058 | 081 771 26 42 | www.mozartbox.eu
Di seguito il programma in dettaglio