Una Primavera con Manzoni a Napoli
L’associazione Progetto Sophia con la Biblioteca Universitaria di Napoli la Biblioteca dei Girolamini incontrano Manzoni
Nessun uomo è solo
Quante sorprese offrono ancor oggi I Promessi Sposi? Scrollatisi di dosso polvere e obblighi scolastici, davvero molte.
Una interessante rassegna di incontri con ospiti da tutta Italia farà riassaporare gli aspetti più attuali toccati da Alessandro Manzoni, in contatto vivo e caloroso fino al giorno d’oggi e Napoli – proprio quella città che, ai tempi di Renzo e Lucia, raggiungeva l’apogeo della ricchezza e dello sfarzo e dove ora, curiosamente, si svolgono tra i più importanti studi sul più “nordico” dei romanzi nostrani.
Giovedì 18 e sabato 20 aprile potremo dunque seguire due incontri d’eccezione in splendidi luoghi simbolo della cultura della città, con la partecipazione di relatori di prestigio quali Alfonso Cipolla, Francesco de Cristofaro, Carlo Ossola, Alessandro Rak e Michele Rak, sotto la guida esperta e vivace di Marco Viscardi.
La rassegna inaugurerà giovedì 18 aprile alle ore 16.00 presso la suggestiva sala di lettura della Biblioteca Universitaria di Napoli. Dalle ispirazioni fiabesche del racconto al progetto iconografico del romanzo, accuratamente dettato dallo stesso Manzoni, l’incontro seguirà il vasto tema dell’immaginario e sarà condotto da Alfonso Cipolla, direttore dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare e autore di Orchi, antropofagi, macellai: storie varie per bambini succulenti, e dal critico letterario Michele Rak, autore, tra le tante pubblicazioni al suo attivo, di Napoli Civile e Logica della fiaba: fate, orchi, gioco, corte, fortuna, viaggio, capriccio, metamorfosi, corpo con un intervento del fumettista e regista Alessandro Rak che porterà la sua testimonianza sulla straordinaria realizzazione della Gatta Cenerentola, pluripremiato alla Mostra del Cinema di Venezia e in alcuni dei festival più prestigiosi.
Il secondo incontro si svolgerà sabato 20 aprile alle ore 10.30 e sarà ospitato dalla storica Chiesa dei Girolamini, che ha finalmente riaperto le sue porte a fine marzo.
A guidare nell’esplorazione delle relazioni, dentro e intorno a questo … romanzo dei rapporti di forza, come lo definiva Italo Calvino, lettore del Manzoni, saranno il professor Francesco de Cristofaro, vincitore del premio Sapegno con Zoo di romanzi. Balzac, Manzoni, Dickens e altri bestiari e autore tra le tante pubblicazioni di un’edizione commentata di I Promessi Sposi pubblicata da Rizzoli e di un profilo critico dell’autore, insieme al filologo e critico letterario Carlo Ossola, professore onorario al Collège de France, socio dell’accademia dei Lincei e codirettore della rivista Lettere Italiane.
L’intera rassegna patrocinata dalla Regione Campania e dal Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nella persona del professor Andrea Mazzucchi, che porterà i saluti istituzionali, si ispira ai testi di Marco Viscardi raccolti in Un’estate con Manzoni: il volume edito da Il Melangolo sarà disponibile prossimamente nelle librerie, ma l’evento sarà anche occasione di consultarlo e acquistarlo in anteprima.
L’invito è rivolto, dunque, a tutti i curiosi, professionisti e non dei temi letterari, sollecitandoli a immergersi in questi appassionanti aspetti dell’universo manzoniano dove, che si tratti di volti che opprimono e tormentano o di volti amici, … l’incontro con l’altro può essere l’inizio di una vita nuova e diversa.
Per partecipare la prenotazione è necessaria scrivendo a progettosophia@gmail.com, oppure tramite Whatsapp al 3755733967.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti