Una passeggiata urbana
Un vero e proprio gioiello nascosto che merita di essere scoperto semplicemente facendo una passeggiata per le antiche strade
PALMA CAMPANIA | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il FAI | FONDO AMBIENTE ITALIANO e il Gruppo FAI Vesuvio per il prossimo sabato 4 giugno propone una passeggiata urbano per le strade della cittadina vesuviana.
L’evento culturale vuole celebrare l’adesione al FAI da parte del Comune di Palma Campania come socio sostenitore.
Visitare Palma Campania, una delle città più antiche della regione, con radici che risalgono all’epoca romana, è come fare un tuffo nella storia. Dai Romani ai Bizantini, dai Normanni agli Aragonesi, tutti hanno lasciato tracce ancora visibili: passeggiando per le sue strade, si avrà l’esatta misura della importante eredità culturale che le diverse dominazioni hanno lasciato.
Durante la passeggiata urbana, si incontreranno i musicisti del progetto Ritual Duo, composto da Antonio Marotta, voce, chitarra e tammorra, e Alessandra Ruggiero, violino.
Il cuore di Palma Campania, la sua testimonianza storica e il suo simbolo culturale, orgoglio di tutti i palmesi, è lo storico Palazzo Aragonese. Dichiarato monumento nazionale, venne edificatoper Alfonso I d’Aragona alla fine del XV secolo.
Proseguendo nella passeggiata si incontrano numerose altre notevoli magioni: Palazzo Normandia, Palazzo Mauro, Palazzo dei Servi di Maria, Palazzo De Giulio, Palazzo Iervolino, Palazzo Peluso Cassese, Palazzo Cervo-Allocca.
L’evento in cui Palma Campania, già Palma di Nola, certamente quello in cui ritrova una forte valenza identitaria, è il Carnevale palmese, per il quale è stata creata una Fondazione.
Si tratta di un Carnevale, senza sfilata di carri ma di quadriglie, guidate con sapienza da un Maestro.
Nel mese di aprile, inoltre il Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano ha inaugurato il Museo del Carnevale, allestito nell’ex stazione Palma-San Gennaro delle Ferrovie dello Stato.
Per partecipare alla passeggiata urbana a palma campania è necessaria la prenotazione:
https://faiprenotazione | fondoambiente.it/evento/passeggiata-a-palma-campania-17222/
I prenotati riceveranno una e-mail con tutte le informazioni logistiche