Un Picnic con Cornacchia
Il Pio Monte della Misericordia propone una Iniziativa dedicata a bambini e famiglie nel giorno di Pasquetta invitando a un intrigante Picnic con Cornacchia
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella giornata di Pasquetta, lunedì 18 aprile dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17.30)., il Pio Monte della Misericordia accoglie i suoi piccoli visitatori con Picnic con Cornacchia.
Si tratta di un’iniziativa didattica pensata per i bambini e le famiglie: in maniera autonoma, i piccoli ospiti, con la collaborazione dei genitori, potranno percorrere le sale della Quadreria al piano nobile del palazzo in via dei Tribunali, e partecipare all’attività-gioco che li condurrà ad individuare alcuni animali raffigurati nei dipinti.
Picnic con Cornacchia è un modo gioioso e inclusivo per aprire gli spazi museali dell’antico Istituto benefico a tutti, anche ai più piccini.
Il Pio Monte della Misericordia è un’Istituzione fondata nel 1602 da sette giovani nobili napoletani: Cesare Sersale, Giovan Andrea Gambacorta, Girolamo Lagni, Astorgio Agnese, Giovan Battista d’Alessandro, Giovan Vincenzo Piscicelli e Giovanni Battista Manso. Consci dell’estremo stato di bisogno del popolo, decisero … di devolvere parte dei propri averi ed il proprio impegno alle opere di carità.
La sede fu il palazzo del secolo XVII in via dei Tribunali, ancora oggi la Casa dall’Istituzione.
Il Pio Monte oltre alla celeberrima opera del Caravaggio Le sette opere di Misericordia, … conserva un vasto patrimonio storico artistico e una ricca Quadreria con dipinti di diverse scuole ed epoche, tra cui opere di Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Luca Giordano, Andrea Vaccaro, e una considerevole quantità di dipinti e bozzetti di Francesco De Mura, dono dell’artista all’Istituto.
Inoltre, vi … si conservano documenti a partire dal XIV secolo, oltre diversi Fondi privati, tra cui quello di d’Aquino di Caramanico, con la preziosa pergamena della proclamazione a Dottore della Chiesa di San Tommaso d’Aquino.
Da più di quattro secoli il Pio Monte della Misericordia .,. con i suoi Governatori ed i suoi Associati, continua … incessantemente … l’opera di assistenza e beneficenza adeguando gli interventi alle mutevoli esigenze.
Pio Monte della Misericordia
Napoli, Via dei Tribunali, 253