Un Pensiero per Fiorella Fabiola
Il ricordo di Fiorella Fabiola: tra i premiati anche il nostro dottor Antonio Vitale per il suo impegno nella lotta contro la depressione
CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA – Negli spazi di Salotto Tevere, sulle banchine del fiume, all’altezza di Ponte Cestio, lo scorso venerdì 16 giugno si è tenuta la VI edizione del convegno sulla sindrome depressiva Un Pensiero per Fiorella Fabiola.
Al dibattito, ideato e diretto da Magda Mancuso in collaborazione con la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra – di cui è portavoce il dottor Massimo Sparnelli – sono intervenute personalità di spicco della scienza, della cultura e del sociale.
Dopo i saluti della Mancuso e di Giò Di Sarno, giornalista e direttrice artistica di Salotto Tevere, nella discussione, moderata dal nostro dottor Antonio Vitale, docente universitario, dirigente medico Ortopedia e Traumatologia, giornalista pubblicista, pittore, fotografo, maestro di pianoforte e chitarra, nonché III dan di Karate, sono intervenuti:
- il professor Paolino Cantalupo, illustre psichiatra, docente di Psicologia clinica della Scuola di specializzazione in Psicoterapia strategica integrata di Roma;
- la professoressa Rosalia Ciorciaro docente universitaria e specialista in Nutrizione, esperta in fitoterapia, tra le poche specializzate in idrologia alimentare;
- la dottoressa Teresa Lucianelli giornalista professionista, comunicatrice, fondatrice di InsiemeperilTerritorio e del so team di eccellenza impegnato nel sociale, dedita alla solidarietà militante ed alla cultura della solidarietà;
- la dottoressa Manuela Morra, psicologa, sessuologa, psicoterapeuta;
- il professor Pietro Prevete, presidente Commissione regionale di Psichiatria, massimo dirigente psichiatra e psicoterapeuta, responsabile Servizio antistalking ASL NA Centro;
- l’onorevole Gianfranco Di Sarno, avvocato particolarmente attivo nel sociale;
- Il cavalier ingegner Francesco Terrone, presidente della Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, poeta e scrittore.
Il dibattito è stato inframmezzato dall’esibizione canora dell’artista Teresa Moccia e dalla testimonianza di Noemi Gherrero, attrice e conduttrice televisiva.
Magda Mancuso nel corso dell’evento ha presentato il suo racconto Fiorella Fabiola: la mia dimensione, in ricordo della sorella gemella Fiorella Fabiola, vittima del “mostro” chiamato depressione.
Nel pomeriggio alle ore 16, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati si svolta la cerimonia di premiazione. I riconoscimenti sono andati a Magda Mancuso e a tutti i relatori del convegno, tra cui il nostro insostituibile Antonio Vitale, per il costante impegno sociale.
Inoltre, sono stati premiati Domenico Contessa e Fabio Palazzi, che sostengono la manifestazione sin dalla prima edizione.
Un ringraziamento speciale stato indirizzato all’onorevole Pino Bicchielli.
La manifestazione Un pensiero per Fiorella Fabiola ancora una volta ha chiamato a raccolta professionisti del settore medico psichiatrico e figure professionali di spessore accomunati dall’intento di diffondere una efficace comunicazione, attraverso un intenso confronto, per aiutare chi soffre di depressione.
La depressione è una patologia subdola che comporta tristezza, senso di disperazione e perdita di interesse per le attività quotidiane. Influisce sulla qualità della vita di un individuo, ed è una sindrome in costante aumento.
È necessario, dunque, fornire gli elementi base per prevenirla e curarla efficacemente. Il sostegno sociale è essenziale, e coinvolge il sostegno non solo della famiglia ma anche di gruppi di supporto che possano alleviare questa drammatica condizione.