Un Museo del Turismo a Praiano
Inaugurata la Sala 67 del Museo del Turismo, che ha sede nell’Aula Consiliare del Comune di Praiano, perla della Costiera amalfitana
PRAIANO (SA) – Nel cuore della Costiera Amalfitana, già dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è stata inaugurata la sala n. 67 del Museo del Turismo.
L’esposizione è stata allestita nell’Aula Consiliare del Comune, in presenza della sindaca Anna Maria Caso, Raúl García Cuesta, uno dei responsabili del Museo del Turismo, e di Elvira Zingone, responsabile della mostra.
Dedicata in parte alla storia del turismo in alcune località balneari italiane e in parte specificamente al turismo nella regione Campania, grazie al materiale esposto viene raccontato lo sviluppo del turismo e la sua naturale evoluzione. Cartoline, brochures, guide di viaggio, tra l’altro, rappresentano la memoria storica dell’attività turistica in questa meravigliosa regione del Sud Italia, dando l’opportunità di mantenerla viva diffondendola tra il grande pubblico.
Praiano è il primo luogo della Costiera dove arriva il Museo del Turismo. Un contesto che custodisce lo storico e originale spirito turistico della Costiera e che è la testimonianza di tradizioni secolari della cultura locale strette attorno all’autenticità di un paesaggio unico al mondo.
Una relazione virtuosa tra Uomo e Natura, il cui inimitabile fascino è alla base delle prospettive di ecosostenibilità del turismo, e che è l’essenza stessa di questa sala, grazie all’arricchimento costante fornito dalla comunità locale, che ne possiede la memoria storica e che, quindi, sarà coinvolta direttamente attraverso azioni promosse dallo stesso Comune.
L’apertura dello spazio espositivopermetterà al Comune di essere capofila di future iniziative legate alla Museo e alla memoria storica del turismo, che coinvolgeranno altri comuni della costiera amalfitana.
Il Museo del Turismo è una iniziativa senza scopo di lucro che coinvolge più di 300 persone in tutto il mondo. Un museo diffuso con mostre a tema grazie alle circa 80 sale presenti in più Paesi, un’iniziativa destinata a diventare la realtà museale più grande iun assoluto.
Il Museo del Turismo è anche virtuale quindi presente sui social in 15 lingue diverse.
https://themuseumoftourism.org/pdfs/el-museo-del-turismo-en-redes-sociales.pdf