Un Mare di Salute in ricordo di Maria Filippone
In ricordo di Maria Filippone il festival Un Mare di Salute per far conoscere la realtà del patrimonio degli antichi ospedali
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Un Mare di Salute … : un Fesival in ricordo di Maria Filippone dedicato alla cura dell’indifferenza, dell’ignoranza e del disimpegno.
Sono queste le terribili epidemie del nostro tempo: è necessario vincerle con la passione, la conoscenza, la solidarietà.
L’evento promosso dal Museo delle Arti Sanitarie di Napoli e Museo Scuola Grande di San Marco di Venezia prende il via il 9 ottobre nella Sala del Lazzaretto dell’ex Ospedale della Pace e inaugura la Prima Giornata Nazionale Ospedali Storici Italiani della rete ACOSI. Una iniziativa tesa a far conoscere la realtà del patrimonio storico, artistico e culturale degli antichi nosocomi con le loro biblioteche, musei, collezioni, chiese attraverso progetti promozionali.
A Napoli dalle ore 10 alle 14 sono in programma visite guidate al Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina nell’ Ospedale degli Incurabili e alla Sala del Lazzaretto nell’ex Ospedale Santa Maria della Pace e al Complesso Ospedaliero della Santissima Annunziata alla scoperta dei luoghi dove fede, arte e sanità hanno viaggiato di pari passo nel corso dei secoli.
Ad aprire i lavori alle ore 17 sarà il direttore scientifico del Museo Arti Sanitarie Gennaro Rispoli con la
presentazione del volume Lo splendore della cura. Viaggio negli Ospedali Storici Italiani, a cura di Acosi, del Maggior Generale Gabriele Lupini dell’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare Croce Rossa Italiana.
Le giornate di riflessione trovano la loro sede più idonea nell’ex Ospedale della Pace che diviene il luogo dove riflettere sulla salute, sulla cura, e sulla prevenzione.
Dal 9 al 15 ottobre – tappa il 10 ottobre a Salerno, sede fin dal Medioevo della Scuola Medica Salernitana, crocevia del sapere medico latino, greco, arabo ed ebraico – medici, docenti universitari, storici discuteranno del rapporto tra cultura e medicina, dell’eredità scientifica di Domenico Cotugno, dell’etica delle professioni sanitarie e del loro stretto rapporto con la complessità della condizione umana. Si dibatterà sull’umanesimo e scienza negli ospedali, negli ambulatori, per lenire solitudine, isolamento e stress di guaritori e malati. Si investigherà sul miglior modo di difendere dal degrado le antiche corsie per recuperare la storia sociale e sanitaria di un popolo.
Un ruolo di primo piano lo rivestiranno le scuole: agli alunni è indirizzato il Laboratorio…progetto Museo della Salute, da un’idea della docente e vicesindaco e assessore all’Istruzione al Comune di Napoli recentemente scomparsa, Maria Filippone.
L’obiettivo del Laboratorio – Museo della Salute è offrire spazi anche alle Università e aziende sanitarie e ospedaliere per interfacciarsi sui temi della salute con la cittadinanza e le scuole.
Un Mare di Salute… si svolge in continuità con la città di Venezia: dal 3 all’8 ottobre si susseguono incontri e convegni dal contenuto culturale e scientifico nel Museo Scuola Grande di San Marco.
www.facebook.com/museodelleartisanitarie/
www.museoartisanitarie.it