CulturaEventi

Un lungo weekend a Herculanem

Dall’1 al 3 novembre scavi aperti – domenica gratuita anche a Villa Sora, e anche il 4 novembre ingresso gratuito. Teatro Antico aperto nel lungo weekend

ERCOLANO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Il mese di novembre parte con il raddoppio delle giornate gratuite: dopo domenica 3 novembre, che rientra nell’iniziativa ministeriale di #domenicalmuseo, con apertura gratuita dei siti statali nella prima domenica di ogni mese, e lunedì 4 novembre si ripete l’apertura a ingresso gratuito grazie alla terza delle giornate annuali a ingresso gratuito istituita in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

Domenica 3 novembre si potrà approfittare per visitare anche Villa Sora di Torre del Greco, la grande e scenografica villa marittima in contrada Sora che si apriva sul mare con un fronte di 150 metri di lunghezza, parte di quel sistema di villae d’otium, ricordate anche da Strabone, che si affacciavano sul golfo di Napoli ed abitate dai più ricchi esponenti del ceto dirigente romano. Si tratta di un complesso monumentale risalente al I secolo d.C., caratterizzato da splendide decorazioni parietali dove predomina il blu. Originariamente aveva uno stabilimento termale che si trovava sulla spiaggia antistante.

Il Parco Archeologico di Ercolano nel weekend di Ognissanti sarà aperto secondo l’orario invernale dalle ore 8.30 alle17 (ultimo ingresso alle 15.30) con le regolari tariffe di accesso.

 

Proseguono inoltre gli ingressi accompagnati al Teatro Antico del Parco di Ercolano, un viaggio nel tempo attraverso i cunicoli settecenteschi, in un percorso sotterraneo delle meraviglie che trasporta indietro nei secoli.  Si può approfittare dell’apertura straordinaria dell’1 novembre, e comunque fino al 9 novembre è fruibile  l’esperienza di visita attraverso gli antichi cunicoli che nel tempo hanno condotto alla scoperta del teatro, e hanno ospitato i viaggiatori del Grand Tour per poi diventare ricovero durante la Guerra.

Maggiori informazioni e biglietti ai siti: www.coopculture.it |

ercolano.cultura.gov.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *