Un libro in ricordo di Aldo Moro
ERCOLANO (NA)- Nel Salone di Villa Maiuri in via Generale Niglio lunedì 23 ottobre alle 18.30 sarà presentato il libro Aldo Moro il volto umano del diritto – Stato Diritto Società, Editoriale Scientifica, a cura del professor Franco Vittoria.
All’evento, organizzato da Vincenzo Felleca e Pasquale Oliviero e moderato dalla dottoressa Claudia Clemente, oltre a Franco Vittorio interverranno il Primo cittadino di Ercolano Ciro Bonajuto. il professor Domenico Iacomino, Gruppo interconfessionale per le Attività Ecumeniche GIAEN Diocesi di Napoli, l’onorevole Giuseppe De MIta, deputato della Repubblica, e l’onorevole Andrea Cozzolino, europarlamentare
Aldo Moro (Maglie, 23 settembre 1916 – Roma, 9 maggio 1978) , accademico e giurista, occupò uno spazio importante nel mondo politico: più volte Presidente del Consiglio dei ministri, fu tra i fondatori della Democrazia Cristiana.
La sua auto venne intercettata da un commando dell’organizzazione terroristica Brigate Rosse la mattina del 16 marzo: i cinque uomini della sua scorta vennero trucidati e Moro rapito.
Nonostante le numerose trattative per il suo rilascio e le continue ricerche per individuare il covo dove veniva tenuto prigioniero, il 9 maggio venne ucciso.
Aldo Moro fu certamente un uomo fuori dal coro.
A 100 anni dalla sua nascita, il professor Vittorio ha voluto «… ricordare e delineare ancora una volta la figura …» di questo grande statista.