Un caffè con Francesco Zizola
NAPOLI – Nelle sale del Museo di Villa Pignatelli in via Riviera di Chiaia sabato 19 novembre alle 16.30 si terrà il secondo appuntamento di Un caffè con i fotoreporter di World Press Photo con Francesco Zizola, vincitore World Press Photo 2016 sezione Contemporary issues.
Accompagnerà l’evento una degustazione offerta dal Gran Caffè La Caffettiera.
Francesco Zizola è tra i fotoreporter italiani con più riconoscimenti internazionali. Le sue fotografie sono apparse su riviste di tutto il mondo (The New York Times, Stern, Der Spiegel, El Mundo), ha collezionato dieci premi World Press Photo (tra cui il World Press photo of the Year nel 1996), quattro Picture of the Year International (POYi) e pubblicato sette libri. A Napoli è esposto il suo ultimo progetto In the same boat (agosto 2015), commissionato da Medici senza frontiere. Zizola ha documentato il passaggio dei rifugiati che attraversano lo stretto nel Mediterraneo tra la Libia e l’Italia. Fondatore dell’agenzia Noor, dal 1980 documenta grandi conflitti e la loro crisi nascosta concentrandosi su questioni sociali e umanitarie. I suoi incarichi e progetti personali lo hanno portato in giro per il mondo, dandogli la possibilità di immortalare quell’umanità dimenticata e troppo spesso ignorata dai media mainstream
World Press Photo Napoli 2016 è organizzato dalla CIME (Culture e Identità Mediterranee) di Vito Cramarossa e Francesco Muciaccia, con il patrocinio di Ambasciata Olandese e del Comune di Napoli.
I visitatori potranno ammirare le 150 immagini vincitrici del più prestigioso concorso di fotogiornalismo, nato ad Amsterdam nel 1955. Le foto sono state selezionate da una giuria internazionale presieduta quest’anno da Francis Kohn, direttore fotografico dell’agenzia France-Presse.
Ogni anno le 150 foto che la compongono fanno tappa in 100 città dei 5 continenti e sono selezionate tra circa 100mila scatti provenienti da 6.000 fotoreporter professionisti di tutte le più importanti testate giornalistiche del mondo.
Il percorso visita del World Press Photo 2016 prevede in esclusiva la proiezione – per tutto il periodo di permanenza della mostra – del video in onore dei 61 anni della fondazione World Press Photo con in aggiunta un’intervista alla giuria per la scelta della foto vincitrice Speranza di una nuova vita del fotoreporter Warren Richardson.
Sponsor tecnici Coopculture, Overview consulting, Gran Caffè La Caffettieria, House Travelling.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 27 novembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 19, martedì chiuso.
L’ingresso alla Public Lecture di Zizola è gratuito, per accedere occorre munirsi solo del biglietto al parco/museo di Villa Pignatelli del costo di 2,50 euro. Per visitare anche la mostra, invece, è necessaria un’integrazione di euro 4,50, per un costo totale di 7 euro (mostra + parco Villa Pignatelli). Per le scolaresche ingresso al Museo + ingresso alla mostra 3 euro
Per maggiori informazioni: Info www.worldpressphotonapoli.com