Un’attesa infinita
di Antonio Vitale
NAPOLI – Alla Scuola Santa Patrizia del Complesso Monumentale di San Gregorio Armeno sabato 26 novembre si è concluso il convegno L’adozione e l’affido: L’attesa infinita organizzato da ANFI Campania (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani).
Numerosi i partecipanti che hanno seguito con vivo interesse le due sessioni, quella mattutina e quella pomeridiana, nella splendida cornice del cuore del Centro Storico.
Nel corso dei lavori i relatori hanno affrontato il tema delicato delle adozioni e degli affidi sia sotto gli aspetti legali che psicologici.
Molte famiglie Italiane attendono con grande desiderio un’adozione o affidamento di uno o più bambini, ma le lungaggini burocratiche e le condizioni giuridiche rendono questo atto d’amore una “attesa infinita”, un lungo iter che talvolta viene vanificato da un cavillo giuridico.
Nel convegno L’adozione e l’affido: L’attesa infinita si sono confrontati avvocati, psicologi ed assistenti sociali appartenenti a varie istituzioni, sviscerando le varie argomentazioni: dal ruolo deontologico dell’avvocato nei procedimenti minorili, ai provvedimenti di affidamento temporanei del Tribunale per i minorenni.
Ed ancora: la valenza del gruppo nel tempo dell’attesa e della post adozione e le adozioni internazionali, alternando le relazioni alle esperienze nei diversi comuni della Campania ed in varie comunità.
In particolare è stato affrontato l’aspetto psicologico, forse quello più importante e delicato: la dottoressa Immacolata Amato, una delle organizzatrici dell’incontro, ha ribadito che i temi del convegno sono molto complessi e comportano diverse competenze in vari campi, sottolineando il ruolo dello psicologo nel passaggio del processo adottivo e del percorso preadottivo rispetto a quello delle Istituzioni. Gli approcci degli operatori psicologi delle ASL di competenza sono infatti preliminari ai colloqui con i giudici onorari del Tribunale dei Minorenni. Infine, si è soffermata sull’importanza di quei fattori che determinano i fallimenti delle adozioni, fino alruolo dello psicologo e dello psicoterapeuta nel seguire le famiglie adottive dove già ci siano figli adolescenti.
Il convegno L’adozione e l’affido: L’attesa infinita ha toccato così i molteplici aspetti della delicata questione con lo scopo di proporsi come punto di partenza per sviluppare un discorso più ampio su questa delicata tematica.