Tutti al mare!
Dal Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa arriva al porto borbonico del Granatello: mettete il costume, si va al mare!
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Dopo tanta attesa, finalmente è arrivato. Qualcuno non ci credeva, altri disperavano, ormai…
Invece è arrivato, bello, profumato, orgoglioso di essere porticese.
Chi? Anzi, no. Cosa? Ma il waterfront, il lungomare, il litorale, la passeggiata a mare che va dal Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa e arriva al porto borbonico del Granatello senza soluzione di continuità, o quasi: si interrompe solo all’altezza di Villa d’Elbeouf, proprietà privata che spezza la linea di costa. Infatti, in seguito è previsto il posizionamento di passerelle che collegheranno anche il porto.
E così il parco urbano sul mare diventa il trait d’union che unisce le sue spiagge con quelle di Napoli.
Un unicum, in tutti i sensi, che sarà accessibile da sabato 15 giugno.
Nel corso del tempo il progetto originario del waterfront è stato riconsiderato tenendo conto delle criticità che incidevano sulla realizzazione, come, ad esempio, i danni provocati dalle mareggiate.
Ma chi persevera vince: Portici adesso ha il suo agognato waterfront, quasi due chilometri di costa da percorrere a piedi con la possibilità di accedere agli ampi arenili completamente restituiti alla fruizione pubblica.
Ha una pista ciclabile, aree di aggregazione e tanto verde. Anche l’illuminazione è stata progettata secondo criteri sostenibili: le lampade sono sorrette da pali che sono anche il supporto delle immancabili videocamere di sorveglianza.
Il parco urbano ha comunque rispettato la natura dei luoghi: si giunge agli arenili attraverso un percorso alberato con panchine dove riposarsi o ripararsi dal solleone, fontanelle, docce.
È stato realizzato il sogno dei porticesi, in particolare del Sindaco Enzo Cuomo, che, in un’intervista concessa qualche anno fa al nostro collaboratore Maurizio Longhi, disse con lungimiranza: La nostra visione è di ampio respiro: con la realizzazione del waterfront vogliamo spostare il baricentro di Portici verso il mare, rispettando la sua naturale vocazione.