Trekking ornitologico nel Bosco della Reggia
PORTICI (NA) – Nel Bosco del Sito Reale borbonico, immersi nella natura e nei suoi spazi verdi, tra i suoi suoni e i suoi silenzi domenica 8 aprile si potrà trascorrere una giornata veramente speciale con il trekking ornitologico.
Camminare in un bosco, soffermarsi ogni tanto ad ascoltare i canti degli uccelli che lo popolano in primavera. Accorgersi che il bosco non è silenzioso ma, al contrario, è un luogo dove ogni giorno si esibiscono cantori e si ascoltano note e melodie. Sarà questa l’esperienza che si vivrà passeggiando nel Parco Gussone della Reggia, in compagnia degli ornitologi dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale – ASOIM – onlus.
Il trekking ornitologico nel Parco Gussone annesso alla Reggia di Portici, è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Agraria e MUSA (Musei di Agraria).
Il Parco Gussone si trova nell’ampio parco del Bosco Superiore del complesso della Reggia. Sorto nel 1872, all’atto della fondazione della Reale Scuola Superiore di Agricoltura. è annesso al Dipartimento di Agraria dell ‘Università Federico II. Fu intitolato al botanico napoletano Giovanni Gussone (1787-1866)
Durante la passeggiata sono in programma brevi soste nel bosco per ascoltare i canti, imparando a riconoscere le varie specie forestali presenti.
Data la particolarità dell’ambiente, bosco misto, il Parco Gussone offre la possibilitò di imbattersi in specie avicole caratterizzate dall’essere sedentarie, migratrici, nidificanti, svernanti e accidentali, per cui nel corso dell’anno è facile ascoltare il canto di svariati uccelli, oltre ai più comuni come civetta, cardellino, colombaccio, tortora, merlo.
Tutti avranno la possibilità di condividere questa esperienza carica di emozioni. È consigliabile munirsi di binocolo.
L’appuntamento è alle ore 9.45 davanti la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na). Quindi avverrà la registrazione dei partecipanti e inizio dell’attività.
Contributo organizzativo: 8 euro; ridotto 4 euro (6 – 12 anni). Gratuito under 6.
Prenotazione obbligatoria: 081 2532016 (lun-ven 9.30-13.30) / prenotazioni@centromusa.it
L’evento sarà effettuato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Come raggiungere la Reggia di Portici:
- In treno: Circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano
- In auto: parcheggio interno gratuito