Tre spettacoli per ripartire
Il Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo riapre al pubblico: a maggio propone tre spettacoli per ripartire
NAPOLI – Il Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo in via Concezione a Montecalvario riapre al pubblico in presenza e propone tre spettacoli per il mese di maggio.
Il Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo è diretto da Laura Angiulli, organizzazione e programmazione di Rosario Squillace, Alessandra D’Elia, Lorenza Pensato, Lavinia D’Elia, Anna Fiorile, Roberta Tamburelli, Solimena Francesco Armitti, Samantha Munasinha Mudiyanselage.
Lo storico spazio culturale di avanguardia e di ricerca, da trent’anni al centro della scena artistica napoletana, presenta tre opere di successo recuperando alcuni dei titoli previsti nella stagione sospesa 2020-2021.
- Quartettdal testo di Heiner Müller con la regia di Alessandro Marmorini
- In casa con Claude,diretto da Giuseppe Bucci
- La conoscenza della non conoscenza.04, performance di danza con Adriana Borriello.
Tratto da uno dei testi più celebri e controversi di Heiner Müller, tra i maggiori drammaturghi tedeschi del XX secolo, la produzione Officina dinamo porta sul palco di Galleria Toledo Quartett l’11 e il 12 maggio. La storia di due amanti, che richiama “Le relazioni pericolose” di Laclos, diventa occasione per un’approfondita indagine sul tempo storico e sugli archetipi dei rapporti tra generi. La regia è di Alessandro Marmorini, sul palco Cristina Golotta e Roberto Negri.
Dal 18 al 20 maggio torna lo spettacolo In casa con Claude, produzione T.T., tratto dall’omonima opera del drammaturgo canadese René Daniel Dubois scritta negli anni ’80, riadattata e diretta da Giuseppe Bucci. Un thriller psicologico sul tema dell’emarginazione degli omosessuali.
Spazio alla danza con La conoscenza della non conoscenza.04 il 23 maggio, produzione AB Dance Research. Una lecture-performance di improvvisazione con Adriana Borriello, straordinaria e raffinata espressione internazionale della danza contemporanea, e Donatella Morrone. Le due artiste condivideranno con il pubblico l’alternarsi tra la parola e il movimento, in base alle pratiche, ai principi e agli strumenti narrativi impiegati dalla Borriello nel suo lavoro di coreografa e pedagoga della danza.
Riapriamo le porte del nostro teatro per dimostrare anche simbolicamente che la cultura deve ripartire – ha commentato Laura Angiulli – e per dare il segno di una presenza che vuole abbracciare i differenti linguaggi della scena. Abbiamo scelto degli spettacoli a cui teniamo molto e che siamo felici di recuperare, non solo per la grande finezza dei registi e degli interpreti, ma anche per le tematiche più che mai attuali che affrontano. Ma non ci fermeremo qui. Continuiamo le attività con le scuole e con gli atenei, e stiamo lavorando alla nuova edizione della rassegna Doppio Sogno, che tornerà nel periodo estivo a Villa Pignatelli.
Gli spettacoli, a capienza ridotta, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid con obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dello spettacolo.
Le performance si terranno tutte alle ore 19.30, biglietto intero 15 euro, 12 euro per convenzionati e over 65 e 10 euro per under 35, la prenotazione è obbligatoria (segreteria.galleriatoledo@gmail.com, 081425037/081425824, pagina Facebook).
Come raggiungere il Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo:
M linea 1 / stazione Toledo / Montecalvario.
Convenzionati con Supergarage in via P.B. Shelley 11 – Napoli | 0815513104
Per maggiori informazioni e contatti: +39 081425037 | +39 081425824 |
segreteria.galleriatoledo@gmail.com
https://www.facebook.com/galleriatoledo.ilteatro/