Trans’Alp, cooperazione Italia-Francia
Convenzione di partenariato Trans’Alp tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e la Région Académique du Grand Est di Francia
CITTÁ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella sede del Consolato Generale di Francia in via Francesco Crispi Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Ettore Acerra e il Rettore di la Région Académique du Grand Est, dell’Académie de Nancy – Metz (Francia), Chancelier des Universités Richard Laganier hanno firmato un accordo che favorisce lo sviluppo di programmi di cooperazione educativa, tra i quali il programma di mobilità individuale Trans’Alp.
La cerimonia di firma ha avuto luogo al Consolato, rinnovando l’Accordo già stipulato nel 2019 tra l’USR per la Campania e l’Académie de Nancy – Metz, che collaborano da molti anni, principalmente per il programma di mobilità Trans’Alp grazie al quale oltre ottanta studenti delle sezioni della rete EsaBac (acronimo di Esame di Stato e Baccalauréat) nell’anno scolastico 2022/2023. Quelli napoletani hanno frequentato per quattro settimane Licei in Francia e quellifrancesi Licei della Campania.
La grande novità del maggio 2023 è l’estensione del programma di mobilità Trans’Alp agli alunni della scuola secondaria di primo grado che hanno, infatti, testimoniato la loro prima esperienza di apertura interculturale e di cittadinanza europea nel corso della cerimonia di firma.
La convenzione di durata triennale, rinnovabile, prevede tra gli ambiti di cooperazione:
- promuovere l’insegnamento della lingua e della cultura del Paese partner,
- favorire i gemellaggi tra le scuole di ogni ordine e grado,
- incoraggiare gli scambi a distanza degli alunni e degli insegnanti grazie all’uso del digitale,
- facilitare la mobilità degli studenti (in particolare dei frequentanti le sezioni Esabac), degli insegnanti (mediante i programmi Erasmus) e dei Dirigenti Scolastici (per permettere l’osservazione di pratiche correnti o innovative).
Inoltre il partenariato favorirà la formazione in mobilità degli alunni degli Istituti Professionali, lo scambio di buone pratiche sull’inclusione scolastica e lo sviluppo del programma di mobilità individuale Trans’Alp.
Per maggiori informazioni e contatti: www.campania.istruzione.it