Tradizione che si rinnova: il tuffo in mare 2018
PORTICI (NA) – Molte nubi, temperatura intorno ai 13°, vento teso: nulla ferma gli intrepidi tuffatori porticesi di Capodanno! Il tuffo a mare da diversi anni per la cittadina vesuviana è diventato una tradizione consolidata. Per nulla scoraggiati dalle condizioni meteo non proprio ottimali anche il primo giorno del 2018 viene salutato sfidando il freddo nelle acque leggermente agitate che conservano ancora un po’ di tepore dell’estate.
Due sono i gruppi consolidati di coraggiosi tuffatori: quello che si bagna alla spiaggia delle Mortelle e quella antistante l’ex Bagno Aurora. Spettatori tanti: ognuno con un po’ d’invidia partecipa idealmente a questo augurio al nuovo anno facendo il tifo. La temperatura rigida e il cielo coperto del Primo Gennaio 2018 quest’anno hanno scoraggiato non pochi irriducibili.
A mezzogiorno in punto, dopo una corsetta scaramantica e chiassosa, il 2018 è stato salutato con qualche coraggiosa bracciata, per poi correre a asciugarsi e fare il brindisi augurale supportato dall’immancabile fetta di panettone. La manifestazione di quest’ anno è stata arricchita dalla consueta presenza del sindaco Vincenzo Cuomo che ha portato un vassoio di dolci.
Alla spiaggia delle Mortelle, dove si ritrova il gruppo più numeroso di tuffatori, era presente la tenda della Crocerossa, la Protezione Civile e l’Associazione Nazionale Carabinieri. La spiaggia antistante viale Camaggio è stata comunque monitorata e seguita da uomini della Protezione Civile.
Il tradizionale evento del tutto a mare di Capodanno è stati immancabilmente ripreso da Carlo Halgamage, che ha regalato al popolo di Facebook la diretta dal Granatello.