Tra-sit, messer Leonardo
NAPOLI – Da una settimana Leonardo Da Vinci si aggira per le strade della città, destando sorpresa e ilarità. Parla toscano quando si sofferma a ragionare su concetti e oggetti del tutto alieni a un uomo del passato, seppur di cotanto genio.
Leonardo soprattutto apprezza le bellezze di Napoli e ormai sa esattamente quale zona scegliere per vivere.
Proprio così, Leonardo Da Vinci, secondo il copione scritto dall’agenzia di comunicazione Mutart, stanco delle numerosissime mostre a lui dedicate in tutto mondo, ha deciso di trasferirsi a Napoli, con l’aiuto della agenzia sua omonima, Leonardo Immobiliare, che gli ha organizzato una visita apposita per onorare l’anniversario dei 500 anni dalla sua scomparsa.
L’originale format è stato studiato come una storia surreale e divertente, dove un Leonardo Da Vinci troppo stanco, girovagando arriva nellaa Napoli dei giorni nostri invitato dall’agenzia immobiliare che porta il suo nome, e vi si affida per trovare casa e fermarsi finalmente un poco a riposare.
Così Leonardo ha girato tutti i quartieri, chiedendo come si vive al Vomero o al Centro Storico, ha passeggiato per Posillipo e per il Rione Alto, per via Toledo e per via Caracciolo, senza perdere occasione di fare domande a tutti, compreso i turisti.
Intanto ha fatto il giro del web, inquadrato e filmato da chi lo ha incontrato per strada o in metropolitana o mentre leggeva un giornale o mangiava una pizza. Nessuno si è lasciata hanno scappare l’occasione di farsi fotografare con lui, entrando a far parte di questa surreale storia.
Leonardo da Vinci a Napoli: da quando circola per le strade è diventata una vera e propria caccia all’uomo.
Il messaggio di questa sit popolare, culturale ma anche di sano umorismo, è che è bello vivere a Napoli, Quale posto migliore: Leonardo ha scelto di essere il genius loci della Città delle Sirene.