Torna in scena la tradizione
SAN GIORGIO A CREMANO (NA) – Nell’ambito di Natività Vesuviana 2017 si moltiplicano gli eventi che dureranno dal 3 all’8 gennaio.
Inaugurata la rassegna Festa del Bambino Gesù a Tufarelli, a cura della parrocchia di Maria SS. del Carmine, la prima giornata è proseguita alle 16 con la Festa dell’Albero in Villa Tufarelli che durerà fino alle 16 di mercoledì 4 gennaio con l’esposizione di presepi.
Per chi ama lo spettacolo, nella Fonderia Righetti ( Villa Bruno), alle 20.30 si svolgerà La Befana vien di notte, esibizione di canto e danza moderna a cura dell’associazione sangiorgese Pasion Cubana.
Giovedì 5 gennaio alle 18 sarà poi la volta della Fiaccolata del Bambino Gesù.
Venerdì 6 gennaio invece alle 9.30 si svolgerà la processione religiosa alle ore 9.30 e alle 14 lo spettacolo pirotecnico in via Tufarelli.
La tradizione invece torna il 5, 6 e 7 gennaio alle, sempre nella Fonderia Righetti di Villa Bruno, con:
- giovedì 5 Canti e Ballate di Natale, a cura del Forum elle Associazioni:
- venerdì 6 La Cantata dei Pastori, a cura dell’associazione Progetto 2001;
- sabato 7 Quando canta il cigno, per la regia di Daniele Napoleone, a cura della Pro Loco.
Giovedì 5 gennaio poi si replica al villaggio Corsicato il Presepe Vivente, con 1500 comparse, decine di postazioni e altrettante scene tipiche, organizzata dalla comunità parrocchiale di Santa Maria dell’Aiuto, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
Spazio anche ai bambini e all’educazione al riciclo. in Villa Bruno, venerdì 6 e domenica 8 gennaio, dalle 10.30 alle 12.30 tutti i piccoli avranno l’opportunità di divertirsi imparando l’arte del riutilizzo con i laboratori dal titolo: Giochiamo con la Befana e Riciclare è meglio che buttare, a cura dell’associazione Verde Arte.
Natività Vesuviana si conclude nell’Arena Diana di Villa Vannucchi domenica 8 gennaio con l’evento finale della mostra eccezionale Anch’io Presepio, durante il quale saranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i soci espositori, che quest’anno solo arrivati ad 80, confermando la qualità e le potenzialità dell’associazione sangiorgese, ormai punto di riferimento in tutta la Campania.
Il sindaco Giorgio Zinno ha spiegato: «Anche quest’anno Natività Vesuviana ha riunito tanti eventi, presentati e proposti da associazioni sangiorgesi e non. Abbiamo voluto dare spazio soprattutto ai talenti della nostra città, accogliendo le loro iniziative. Siamo una terra che produce arte e cultura e su quella dobbiamo puntare, certi che i cittadini apprezzeranno e parteciperanno alle molteplici iniziative messe in campo per vivacizzare il tessuto culturale ed economico della nostra città».