CulturaMedicinaSalute e benessereScienza e Ambiente

Ti sia l’alimento farmaco

Anoressia, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata: medici e nutrizionisti ne parlano con le scuole al convegno Ti sia l’alimento farmaco

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Ti sia l’alimento farmaco: un focus sui problemi dell’alimentazione per sensibilizzare i più giovani ad un corretto stile di vita e ad una dieta sana che si svolgerà martedì 12 marzo a partire dalle ore 10, nella Sala del Lazzaretto dell’ex Ospedale della Pace in via de’ Tribunali.

Anoressia, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata binge eating (letteralmente abbuffata) – secondo dati del Ministero della Salute del 2023 – hanno l’esordio in età evolutiva e colpiscono maggiormente la popolazione femminile con un rapporto tra femmine e maschi di circa 9 a 1, anche se il numero dei maschi sta aumentando soprattutto in età adolescenziale e pre-adolescenziale. È per questo motivo che alunni e più giovani saranno ospiti dell’evento, destinatari di messaggi importanti per la salute.

L’evento Ti sia l’alimento farmaco, aforisma del medico greco Ippocrate, è promosso dal Museo delle Arti Sanitarie e di Storia della Medicina e rientra nelle attività del Laboratorio per la Salute dedicato alla memoria di Mia Filippone.

Nel Lazzaretto martedì comincerà un altro filone di laboratorio e ricerca sulla salute che riguarderà il benessere legato all’attività fisica, alla dieta e allo stile di vita. Sono le tre grandi componenti che modificano i comportamenti  sopratutto della popolazione giovanile ma non solo e saranno tracciati, per grandi linee, con relazioni tecniche – ha dichiarato Gennaro Rispoli, direttore scientifico del Museo delle Arti Sanitarie e di Storia della Medicina – Innanzitutto il benessere legato alla ricchezza del nostro Mar Mediterraneo e al pesce azzurro ma anche la bontà delle diete e come questa tripletta ovvero attività fisica insieme a stili di vita e soprattutto dieta, possono modificare, allungare e migliorare la vita. Chiuderà la manifestazione una messa a punto dell’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo mentre avremo relatori di eccellenza Concetta Del Piano, Di Palma, insieme ad altri interventi di carattere antropomedico che sarò io a sottolineare. Perché secondo me la cosa più importante è il titolo “Ti sia l’alimento farmaco” che, secondo una tradizione antica, è un aforisma che risale a Ippocrate e poi confermato da Galeno, da Celso. Ma mai come oggi l’assuefazione alle farine raffinate, agli zuccheri ha determinato un’alterazione del metabolismo di un corpo che nell’evoluzione della specie non è in grado di reggere all’impatto alimentare che ci viene offerto oggi dalla pubblicità e anche dallo stile di vita proposto. Quindi, che ben venga questo nuovo filone perché noi vogliamo parlare di come, con i nostri comportamenti alimentari, possiamo modificare e allungare la vita e migliorare la qualità di essa usando il cibo come farmaco.

Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione del professor Rispoli seguiranno gli interventi di

  • Concetta Del Piano, responsabile medico Uoc Asl Napoli 3 Sud,
  • Giuseppe Palma, segretario generale Assoittica Italia, che parlerà dell’importanza del pescato nella dieta, del pesce che contiene numerose sostanze nutritive tra cui le vitamine A, D, B6, B12-Fosforo, Ferro, Iodio, acidi grassi Omega3,
  • Giulio Corrivetti, direttore del Dipartimento Salute mentale di Salerno.

Seguirà la presentazione dei lavori scolastici a cura di Carmen Caccioppoli e Eliana Troise  con gli alunni dell’Isis Elena di Savoia – Diaz Biotecnologie Sanitarie e dell’Ipseoa Ippolito Cavalcanti.

Concluderà l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *