CulturalibriSocietà

The American dream

New York, nella Grande Mela si muovono milioni di persone accomunate della filosofia dell’American Dream

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nell’aula 2 sita al primo piano di Villa Fernandes, al civico 144 di Via Armando Diaz, mercoledì 4 dicembre, dalle ore 17.45 alle 19.30, ospiterà la presentazaione del libroThe American dream Dieci sogni a stelle e strisce di Giuseppe Ruffo e Smurfo Udirty.

Un volume, di settantadue pagine, pubblicato nel corrente anno dalla Silvana Editoriale con sede in Cinisello Balsamo, Milano

Il libro, sottotitolato Ten Dream American In Star and Stripes The land of oppoprtunity = Dieci Sogni a Stelle e Strisce Il paese delle opportunità, nato dal singolare connubio tra due artisti, è un’opera straordinaria che intreccia storie ispirate al mito americano e al costume contemporaneo.

Attraverso un testo bilingue: Italiano – Inglese scritto da Giuseppe Ruffo, e una serie di illustrazioni disegnate con stile inconfondibile da Smurfo Udirty, infatti, gli autori offrono al lettore una rappresentazione di: New York, la città del fermento, della frenesia, simbolo della modernità.

Nella Grande Mela si muovono milioni di persone quotidianamente, auto, bus, metro, una città sempre in movimento sia sopra che sotto terra nei tunnel della metropolitana. Ma proprio da quei tunnel, al disotto di quei tunnel si stava muovendo qualcosa.

Questo nuovo appuntamento in Villa Fernandes sarà animato:

dal dialogo con l’autore dalla professoressa Ilaria Polise, docente all’Istituto Statale di Istruzione Superiore Carlo Levi di Portici e Antonella Renzullo, presidente della Tells Italy, dalla lettura di alcuni brani curata dallo straordinario attore e regista teatrale Antonello Cossia.

Gli Organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare numerosa all’evento, il cui ingresso è libero e gratuito

Per maggior conoscenza del sogno americano, nella lingua originaria American Dream, riportiamo quanto comunemente e liberamente si legge in Wikipedia, l’enciclopedia libera: Per sogno americano ci si riferisce alla speranza, condivisa sia dagli estimatori degli Stati Uniti d’America sia da parte degli stessi abitanti, che attraverso il duro lavoro, il coraggio, la determinazione sia possibile raggiungere un migliore tenore di vita e la prosperità economica.

Questi valori erano condivisi da molti dei primi coloni europei approdati in America, e sono stati poi trasmessi alle generazioni successive. Cosa sia diventato il sogno americano è una questione continuamente discussa; alcuni ritengono che abbia portato ad enfatizzare esclusivamente il benessere materiale come misura del successo e/o della felicità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *