Eventi

Tesori,innovazione e storia: questa è Napoli

L’Associazione culturale Assodipendenti-Terramia Napoli, per il prossimo week end propone ben tre visite guidate: sabato 4 marzo un suggestivo blitz tra I luoghi di I Bastardi di Pizzofalcone, mentre nel pomeriggio alle 18 l’ascesa a N’Albero. Infine domenica 5 marzo una mattinata alla scoperta dell’antica Oplontis.

Sabato 4 marzo una chicca per tutti gli appassionati della fiction di Rai1 I Bastardi di Pizzofalcone. A Napoli, nella stazione di polizia si insedia una nuova squadra di agenti scelta tra gli scarti degli altri commissariati, mandata a sostituire dei colleghi inquisiti per una storia legata allo spaccio di droga. I nuovi arrivati ereditano da loro il soprannome bastardi, ma non si rassegnano all’infamante etichetta che gli è stata affibbiata. Appena arrivata, infatti, la squadra capitanata dal Commissario Palma e dall’ispettore Lojacono si mette subito al lavoro.

La serie tv, ispirata ai romanzi di Maurizio de Giovanni, presenta allo spettatore una Napoli diversa, come non si era mai vista. Le spettacolari inquadrature ritraggono in ogni puntata luoghi magnifici della città di Napoli come Piazza del Gesù e  l’interno della chiesa del Gesù Nuovo. Nella quarta puntata uno dei luoghi protagonisti delle vicende è stata la chiesa di Monteoliveto.

Fondata nel 1411 da Garello Origlia, protonotario del re Ladislao di Durazzo, che patrocinò la costruzione di una piccola chiesa detta di Santa Maria di Monteoliveto, affidata ai padri olivetani. La fabbrica fu sottoposta a radicali lavori di ampliamento da parte di Alfonso I di Napoli e ben presto divenne tra le favorite della corte aragonese. L’edificio sacro testimonia lo stretto legame tra la città e la Toscana, dimostrando che già a quei tempi si era insediata a Napoli una fitta “colonia” fiorentina di mercanti, artigiani e banchieri.

Nel XVII secolo la chiesa fu ritrasformata da Gaetano Sacco mentre nel 1798 Ferdinando I delle Due Sicilie dispose l’allontanamento degli olivetani. Così l’arciconfraternita dei Lombardi, all’epoca in un’altra chiesa divenuta da poco inagibile per via del crollo del soffitto, dedicata a Sant’Anna e situata nelle vicinanze, colse l’occasione per spostarsi nella chiesa di Monteoliveto che cambiò dunque denominazione nel 1801, assumendo il nome di Sant’Anna dei Lombardi.


La prenotazione è obbligatoria.  

Programma:

  • Ore 10: ritrovo partecipanti presso piazza del Gesu’ nei pressi del ristorante O’ Munaciello.
  • Ore 10.30 : inizio visita guidata; durata della visita guidata: 80 minuti circa.

Contributo associativo: Euro 10 associati e Cral affiliati – euro 11 non associati.

N.B. nel contributo è compreso il biglietto d’ingresso per visitare la stupenda Sala dei Vasari.

Sabato 4 marzo è ancora in programma ‘O Paraviso sta ccà, la visita sul lungomare di Napoli all’Albero, ultima occasione prima  del suo definitivo smantellamento subito dopo la data dell’otto marzo. Alle 18 appuntamento alla Rotonda Diaz per un viaggio  alla scoperta di N’Albero, la struttura  da guiness dei primati: è transitabile e il più alto al mondo, con i suoi oltre 40 metri ed una base di 20 m di larghezza per 20 m ed un peso 400 tonnellate.

Realizzato con un sistema di ponteggio utilizzato di solito negli allestimenti dei grandi palchi per concerti rock in tutto il mondo, è illuminato da 1.300.000 lampade a led ed ha 2.000 alberi con radici montati sulle pareti in vasi da 1 m che poi saranno reimpiantati in città. Al piano terra c’e  una zona galleria-shop con  vari stand e  spazi artigianali con prodotti tipici locali.

Sono però le terrazze panoramiche,  posizionate la prima a 18 metri e la seconda a 31 metri di altezza, raggiungibili a piedi o in ascensore, a rappresentare la parte più suggestiva di questa grande struttura: una vista mozzafiato che spazia a 360 gradi su tutto il Golfo di Napoli. Questa struttura ha  rappresentato la novità più sorprendente a Napoli e in Italia per le festività natalizie. Al termine della visita si effettuerà una sosta al primo piano presso la grande terrazza del bistrot  per un apericena che darà la sensazione di essere sospesi sul mare.

Tariffa  ingresso + apericena con  sconto riservato ai soci Cral € 10,00 p.p. anziché € 14,00 p.p. La quota comprende: ingresso alle due terrazze panoramiche, apericena alil  Bistrot  con un cuoppo di frittura + bibita.

L’Associazione culturale Assodipendenti – Terramia Napoli domenica 5 marzo propone infine una mattinata alla scoperta dell’antica Oplontis, l’odierna Torre Annunziata, con la visita degli scavi della celebre Villa di Poppea e al Museo dell’Identità, ospitato a Palazzo Criscuolo e aperto al pubblico il 3 dicembre 2016, che racconta la storia della città dai tempi antichi fino ai nostri giorni.

Il tour inizierà con la visita della Villa di Poppea, splendido esempio di una residenza di lusso di epoca romana, ricca di porticati, cucine, saloni e giardini e decorata con meravigliosi affreschi, la cui vita fu drammaticamente interrotta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C

Si proseguirà quindi con la visita al  Museo dell’Identità, nel quale si potranno ammira reso prattutto i tesori di Oplontis, molti dei quali mai esposti prima, ossia oggetti della vita quotidiana, ornamenti della villa e di suoi giardini, alcune delle sculture più belle, tra cui il Fanciullo con l’oca, la famosa Centauressa appartenente al gruppo di Centauri, Nike ed Efebo e alcuni dei preziosi gioielli conosciuti come gli Ori di Oplontis.

Programma:

  • Ore 10.30: raduno dei partecipanti davanti all’ingresso degli scavi della Villa di Poppea
  • Ore 10,40: inizio visita guidata; durata: 2 ore circa

Contributo associativo: Euro 8 per soci e Cral affiliati – Non associati euro10

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Assodipendenti – cellulare : 3386702541 – tel: 081.6140920 – 081.19463799

mail: info@assodipendenti.it– facebook assodipendenti – oppure Terramia Napoli

Scarica l’app gratuita assodipendenti sul tuo cellulare direttamente da playstore (solo per android)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *