Terminato il III Trofeo Scuolatletica
SAN SEBASTIANO AL VESUVIO (NA) – Nella mattinata di domenica 3 febbraio nell’uliveto dell’Azienda Agricola Punzo in viale degli Astronauti si è svolto il III Trofeo Scuolatletica di corsa campestre, nell’ambito del progetto realizzato dalla ASD Budokan con i cinque Istituti Comprensivi di Portici:
- I.C. 1 Don Bosco-Melloni;
- I. C. 2 da Vinci;
- I. C. 3 Don Peppe Diana;
- I.C. 4 De Lauzieres;
- I.C. 5 Santagata.
I premi ai giovani atleti sono stati consegnati dal vicesindaco con delega allo Sport Giuseppe Panico e l’assessora alla Cultura e alle Politiche per l’Infanzia Assia Filosa del Comune di San Sebastiano al Vesuvio.
Gli Istituti hanno schierato squadre formate ciascuna da 4/6 atleti: Primaria maschile, Primaria femminile. Secondaria maschile, Secondaria femminile.
Ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 13 anni selezionati nelle scuole di appartenenza dal coach Gianni Cangiano dell’ASD Budokan Portici, si sono rispettivamente affrontati sulla distanza di 500 metri per gli alunni delle classi IV e V elementare, mentre quelli delle classi I, II e III media si sono sfidati sulla distanza di 1.000 metri con partenze differenziate.
Come al solito sono state programmate quattro partenze: 2 per gli alunni delle scuole elementari e 2 per quelli delle scuole medie, sia maschili che femminili. La classifica è stata stilata con il sistema di punteggio F.I.D.A.L. Nazionale per le gare a squadra.
Delle quattro coppe in palio riservate alla classifica degli Istituti, una per categoria, sono state vinte:
elementare femminile: IC 4 De Lauzieres,
elementare maschile: I. C. 2 da Vinci.
secondaria femminile: I.C. 5 Santagata,
secondaria maschile: I.C. 5 Santagata.
Una particolarità del III Trofeo Scuolatletica: l’I.C. 5 Santagata ha piazzato ai primi 7 posti tutte le sue atlete della scuola secondaria.
La Carlo Santagata ha totalizzato 87 punti aggiudicandosi per quest’anno il Trofeo Scuolatletica, che deterrà per tutto il 2019.
La manifestazione sportiva Trofeo Scuolatletica gode del patrocinio morale del Comune di San Sebastiano al Vesuvio.