CulturaFood - cibo

SwitchtoHeatlthy per una vita salutare

Bisogna passare a modelli alimentari mediterranei sani e sostenibili. Lo sostiene il progetto europeo SwitchtoHeatlthy  

di Stanislao Scognamiglio

Lo scorso 20 gennaio, si è conclusa la fase di ricezione degli elaborati partecipanti alla XVI Edizione del Concorso Inventa il Tuo Spot – Per una Corretta Alimentazione.

Il Concorso, indetto dall’Unità Operativa Dirigenziale: Valorizzazione, tutela e tracciabilità del prodotto agricolo della Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali, organo dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura,  Foreste, Caccia e Pesca, è stato inserito e svolto nell’ambito del progetto europeo SwitchtoHeatlthy (SWITCHING MEDITERRANEAN CONSUMERS TO MEDITERRANEAN SUSTAINABLE HEALTHY DIETARY PATTERNS Passaggio dei consumatori mediterranei a modelli alimentari mediterranei sani e sostenibili).

Come il programma comunitario, concepito allo scopo di rivedere il modello alimentare rilanciando la dieta mediterranea e rafforzando il ruolo delle famiglie nell’approccio al pasto, anche il Concorso ha la precipua finalità di promuovere la Corretta Alimentazione, attraverso l’adozione della Dieta Mediterranea e la riscoperta delle eccellenze dell’agroalimentare campano.

Riservato alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado, pubbliche, paritarie e legalmente riconosciute della Regione Campania, il Concorso, intende quindi:

  • Evidenziare i benefici della Dieta Mediterranea;
  • Evidenziare le qualità nutrizionali dei prodotti di origine vegetale (frutta, verdura, legumi, cereali);
  • Rimarcare l’importanza dell’Agricoltura sostenibile;
  • Conoscere i prodotti agroalimentari certificati della Campania (DOP, IGP, STG, Biologici).

Scelto il tema, anche stavolta, gli allievi si sono cimentati nella realizzazione di uno spot video della durata massima di 45 secondi.

È questa una straordinaria edizione, tenuto conto dell’adesione e dei risultati raggiunti. Com’è consueto, le Scuole della Campania hanno partecipato con grande entusiasmo e con un alto numero di lavori.

Gli attuali risultati, 93 gli spot realizzati con il fattivo coinvolgimento di 1.693 studenti e 287 docenti, confrontati con quelli registrati nelle passate edizioni, confermano ancora una volta la bontà dell’iniziativa.

Lunedì 27 gennaio, alle ore 15, si terrà la prima riunione della Commissione giudicatrice, composta da: funzionari agronomi dell’Assessorato, esperti dell’agroalimentare e della comunicazione.

I commissari, sulla scorta dei prefissati parametri di giudizio: • Chiarezza dei contenuti • Impatto ed Efficacia • Aderenza alle tematiche del concorso • Originalità, esamineranno gli prodotti e li valuteranno.

La commissione, completate le operazioni di valutazione degli spot entro il 15 marzo 2025, contestualmente proceder à alla stesura della graduatoria e alla successiva pubblicazione dell’elenco dei vincitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *