Street Cart
Arte e Genius Loci alle pendici del Monte Somma: nell’antico Borgo di Casamale 14 artisti tracciano continue traiettorie alla ricerca del Bello con la mostra Street Cart
di Mario Scippa
SOMMA VESUVIANA | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Ogni luogo ha un suo “carattere”, il suo “spirito del luogo” costituito dalla particolare energia del territorio e soprattutto determinato dalla manifestazione delle cose che esprimono la sua identità.”
Spesso le narrazioni di un luogo non sono esaurienti, perché filtrate dal soggetto stesso della narrazione, e si dà quasi sempre una visione parziale del “carattere di un luogo”.
L’arte può aiutare ad individuare l’insieme delle caratteristiche socio-culturali, architettoniche, di linguaggio, di abitudini che caratterizzano quel luogo specifico, il suo genius loci, perchè l’arte si muove sul terreno dell’evocazione e non della narrazione: quel terreno che si trova oltre ogni limite imposto, dove si può incontrare la bellezza.
A Somma Vesuviana il 27 luglio dalle ore 19, partendo precisamente da Piazzetta Collegiata, si svolgerà un evento artistico collettivo e itinerante che la Vascio Room Gallery, in sinergia con Vesuvio Adventures – due importanti realtà artistiche che operano nel territorio propongono nell’antico tessuto urbano. La conclusine dell’ evento è prevista alle ore 21 al Cortile in via Castello.
L’iniziativa coinvolge quattordici artisti, con la loro arte capillarmente distribuita nelle stradine del centro antico, il Borgo Casamale, una pratica di Street Art.
L’obiettivo è quello di entrare “in ascolto” con il luogo in cui le opere sono visibili, con discrezione ma anche con fascinazione, ponendo, più che risposte, interrogativi ai semplici passanti con il proprio messaggio estetico. Quindi l’obiettivo di questa operazione è cogliere con l’arte l’essenza di un luogo ( urbanistico-architettonico e antropico-sociale), ovvero dialogare con il luogo.
La caratteristica tecnica, comune a tutti gli artisti che partecipano, è il supporto la “Carta”, da cui, appunto, Street Cart.
Sarà realizzato un intrigante itinerario, una mostra diffusa con una mappa a disposizione del visitatore.
L’esplorazione è libera, non preordinata, ma lascia la possibilità di inventare il proprio personale percorso, tracciando continue traiettorie alla ricerca del Bello, scoprendo il luogo ma anche sé stessi: il fruitore diventa così parte integrate e protagonista dell’operazione.
L’esposizione sarà temporanea, resterà visibile e visitabile finché il materiale artistico si deteriorerà e scomparirà.
Perciò i visitatori con la mappa dell’art walking potranno lasciarsi ispirare dalla pratica del cammino, del libero itinerario artistico che non prevede un ordine prestabilito ma regala a ciascuno di essi il piacere della scoperta dell’opera, di uno scorcio, di una pietra, da segnare come angolo di personale elezione.
Gli artisti presenti alla mostra itinerante Street Cart sono: Giovanni Ambrosio, Teresa Capasso, Umberto Carotenuto, Anna Crescenzi, Antonio Conte, Diana D’Ambrosio, Maria Gagliardi, Gianroberto Iorio, Ljdia Musso, Mary Pappalardo, Telemachos Pateris, Felix Policastro, Veronica Rastelli, Veronica Vecchione.
Organizzazione evento e curatela: Vascio Room Gallery e Vesuvio Adventures | Mary Pappalardo e Alessio Saviano