Senza categoria

Spalletti professore per un giorno

Luciano Spalletti alla Federico II Professore per un giorno: lectio accanto al rettore Matteo Lorito per Lo sport in Accademia

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nell’Aula Rossa del complesso universitario federiciano di Monte Sant’Angelo lo scorso martedì 12 aprile si è tenuta una speciale mattinata accademica per Luciano Spalletti, il Mister della squadra del Napoli calcio.

Nell’Aula, gremita di studenti dei corsi di laurea più disparati, il tecnico è stato professore per un giorno: ha tenuto la sua lectio alla presenza del Rettore dell’Università Federico II, professor Matteo Lorito, e del Rettore Emerito dell’Ateneo, professor Guido Trombetti.

L’incontro è avvenuto nell’ambito del ciclo Lo Sport in Accademia, introdotto da alcuni anni nel più ampio programma di F2 Cultura, che vede appunto personaggio del mondo dello Sport confrontarsi con gli studenti.

Il Mister Spalletti, tra la curiosità e l’entusiasmo degli studenti, ha prima tracciato il suo profilo di allenatore e poi si è soffermato sul ruolo che un tecnico assume all’interno di un gruppo sia sotto l’aspetto specifico che umano, sul rapporto con la squadra e le peculiarità della gestione della rosa di calciatori a disposizione. Ha anche invitato alcuni studenti accanto a lui chiedendo a ciascuno di scrivere su una lavagna la loro formazione del Napoli e di fargli domande cui ha risposto tra l’interesse e l’attenzione di tutti.

Prima di approdare alla panchina del Napoli, il tecnico toscano Luciano Spalletti, nato a Certaldo, classe 1959, è stato dapprima calciatore, nel ruolo di centrocampista. Poi, allenatore delle squadre Empoli, Sampdoria

Venezia, Udinese e Ancona, Zenit San Pietroburgo, Inter, Roma,

Nel corso della sua carriera da allenatore ha conquistato due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, due campionati russi, una Coppa e una Supercoppa di Russia. A livello individuale ha vinto una Panchina d’oro (2005) ed è stato nominato per due volte migliore allenatore AIC (2006 e 2007).

https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/FMfcgzGmvpJVKjkMRChGfdrHHKnjHktB?projector=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *