@Soslettura , i #librichecisalvano
@Soslettura, consigli di lettura in tempi di emergenza: se #iorestoacasa cosa c’è di meglio degli amici #librichecisalvano?
@Soslettura è una pagina Instagram in cui scrittrici e scrittori italiani … ma non solo, anche attori, cantantautori, artisti … dispensano consigli di lettura in questi tempi di emergenza sanitaria utilizzando l’hashtag #librichecisalvano.
Sos lettura è nato da un’urgenza: continuare a parlare di libri anche in questo periodo difficile in cui siamo per necessità costretti all’isolamento. E questo è il solo scopo della pagina: promuovere la lettura e l’acquisto di libri anche e soprattutto in momenti difficili da affrontare.
Come disse Umberto Eco: «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… Perché la lettura è un’immortalità all’indietro.»
Quindi, possiamo affermare che chi si dedica alla lettura, anche in momenti di incertezza come quella che stiamo vivendo, riesca a proiettarsi nel futuro e a superi più facilmente l’inattività – forzata ma necessaria – di questi giorni.
Alcune tra le voci più autorevoli del panorama culturale italiano hanno già inviato il proprio consiglio di lettura: Teresa Ciabatti, Francesco Piccolo, Nadia Terranova, Chiara Valerio, Valeria Parrella, Marco Missiroli, Annalena Benini.
Mai come adesso il mercato librario ha bisogno di noi. Le librerie, quelle rimaste aperte, sono vuote, i festival e le presentazioni sospesi. L’unico modo che abbiamo per promuovere la lettura è organizzarci online.
@Soslettura è un progetto nato con l’idea di reinventare gli spazi della promozione culturale sul web, a dimostrazione del fatto che quello della cultura è un terreno fertile con piante robuste, e che questo periodo di potatura necessaria non ne fermerà in alcun modo la crescita.
Le responsabili del progetto sono la scrittrice Lorena Spampinato e Giusi Migliaccio, collaboratrice dello scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo.
SOS Lettura, i #librichecisalvano.