Sorrento celebra la scienza
La XVII edizione del Premio Internazionale Vincenzo Ferraro è un invito a investire in conoscenza, ricerca e promuovere la scienza
di Antonio Vitale
SORRENTO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – L’antichissimo Chiostro di San Francesco ospiterà, sabato 12 ottobre alle ore 10, alla XVII edizione del Premio Internazionale Vincenzo Ferraro, un evento che da anni celebra l’eccellenza nella ricerca scientifica, avvolgendo i partecipanti in un’atmosfera di cultura e conoscenza.
Istituito da Maddalena Ferraro, in onore dello zio e illustre scienziato Vincenzo Ferraro, il premio si conferma un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale.
Quest’anno, il riconoscimento è stato assegnato al giovane e brillante fisico e ricercatore indiano, Dottore Immanuel Christopher Jebaraj, per i suoi straordinari contributi nel campo della fisica.
La cultura non deve annoiare: con questa frase, Maddalena Ferraro, sintetizza la missione del premio, ovvero rendere la scienza accessibile e affascinante per tutti. Un messaggio di speranza che risuona forte, soprattutto tra le nuove generazioni, chiamate a costruire il futuro del nostro pianeta.
Ad inaugurare la cerimonia i saluti istituzionali del Sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, e dei sindaci di Sant’Agnello, Antonino Coppola, e di Piano di Sorrento, Giovanni Iaccarino, nonché dal Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, e dall’Assessore alla Cultura di Pomigliano d’Arco, Giovanni Russo.
L’evento sarà arricchito dagli interventi di personalità di spicco, tra cui il teologo Giuseppe Tanzella Nitti, gli astrofisici Massimo Della Valle, Marco Feroci, Umberto Villante e Roberto Bruno, il geologo Luigi Russo, responsabile del rilevatore geomagnetico di Capri.
Il premio gode del prestigioso patrocinio del Parlamento Europeo e del supporto morale di numerose istituzioni locali e nazionali tra cui la Regione Campania, la Pontificia Università della Santa Croce, Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, la Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede, l’Agenzia Spaziale Europea Esa, la Space Weathher Italian Community, l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, il Dipartimento di Fisica e Chimica-Emilio Segrè, I’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’Università degli Studi di Palermo, il Consorzio Area di Ricerca in Astrogeofisica, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’ Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
La tavola rotonda sarà moderata da Maria Sorbo.
Oltre al conferimento del Premio Vincenzo Ferraro al dottore Jebaraj, l’evento offrirà un’opportunità unica per approfondire temi di grande attualità nel mondo della ricerca scientifica. Tanti gli argomenti che saranno affrontati, dalle ultime scoperte nel campo dell’astrofisica alle sfide della sostenibilità ambientale.
Quest’anno, la cerimonia si arricchisce con la VII edizione del Premio Regionale Scientifico-Letterario Vincenzo C.A. Ferraro, dedicato alle scuole superiori campane. Un’occasione unica per stimolare la passione per la scienza e la letteratura, coinvolgendo istituti di eccellenza come il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco, il Gaetano Salvemini di Sorrento, il Publio Virgilio Marone di Meta, il Liceo Niccolò Braucci di Caivano, il Liceo Scientifico-Classico Evangelista Torricelli di Somma Vesuviana, il Liceo Salvatore Cantone di Pomigliano d’Arco, il Liceo Artistico Cristoforo Colombo di Marigliano, il Liceo Enrico Medi di Cicciano e il Liceo Artistico Francesco Grandi di Sorrento.
Il Premio Vincenzo Ferraro è più di un semplice riconoscimento, ma è un invito a investire nella conoscenza, a sostenere la ricerca e a promuovere una cultura scientifica sempre più diffusa. È un faro che illumina il cammino della ricerca, ispirando le nuove generazioni a esplorare i confini della conoscenza, così conclude la Presidente Maddalena Ferraro.