Soave sia il vento
Al via la terza edizione di Soave sia il vento Così… se fan tutti con il momento clou con il concerto Pizzicato col canto
SORRENTO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – La terza edizione della rassegna Soave sia il Vento continua a incantare con il concerto Pizzicato col canto, in programma sabato 28 dicembre, alle ore 17.30, nella cornice barocca della Chiesa dei Servi di Maria. Qui, il soprano Maria Ercolano sarà accompagnata dall’Orchestra a Plettro della Penisola Sorrentina e dalla Cappella Musicale dei Servi di Maria, sotto la sapiente concertazione di Michele de Martino e la direzione del maestro Antonio Maione.
Il palco sarà animato da una straordinaria sinergia tra due realtà musicali fortemente ancorate al territorio Sorrentino: la Cappella Musicale dei Servi di Maria e l’Orchestra a Plettro della Penisola Sorrentina. Entrambe le formazioni sono il frutto di un progetto formativo e inclusivo che intende valorizzare il talento giovanile e far risplendere la musica del territorio. A guidarle, due artisti di grande calibro, Maria Ercolano e Michele de Martino, che con passione e competenza hanno plasmato queste realtà, trasformandole in autentici gioielli artistici. Una serata unica dove la voce e i plettri si uniranno in un’armonia unica e indimenticabile
Soave sia il Vento è un progetto curato e sostenuto dalla Fondazione Pietà de’ Turchini con la direzione artistica di Maria Federica Castaldo, dalla Venerabile Congregazione dei Servi di Maria, dal Comune di Sorrento in collaborazione con l’istituto “Francesco Grandi”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il cuore del programma di Pizzicato col canto è il Mottetto in Pastorale Quem vidistis pastores di Carmine Giordani (o Giordano), composto nel 1737. Questa straordinaria opera, per lungo tempo eseguita durante le celebrazioni natalizie nella chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, si distingue per i suoi profondi richiami alla tradizione musicale natalizia. Per l’occasione, sarà proposta in una versione inedita per soli, coro e orchestra a plettro, curata da Salvatore Della Vecchia, su una versione del Maestro Aladino di Martino. L’elaborazione intende restituire un “panorama sonoro” tipicamente partenopeo, dove le sonorità limpide e raffinate degli strumenti a plettro, insieme alle voci del coro, evocano l’intensa spiritualità popolare del Natale napoletano.
Il programma sarà ulteriormente arricchito dal Mottetto Verbum caro factum est di Giovanni Croce, una suggestiva elaborazione del Responsorio del III Notturno eseguito durante il Mattutino di Natale, e dalla celebre Pastorale di Arcangelo Corelli, presentata in una raffinata trascrizione per orchestra a plettro.
Soave sia il Vento si concluderà venerdì 7 gennaio, alle 20:30, al Teatro Tasso di Sorrento dove andrà in scena l’attesissimo Peppe Barra con il suo spettacolo La Cantata dei Pastori.
Ingresso con prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@turchini.it
Per maggiori informazioni: 081402395 | sito turchini.it