Servire il popolo di Dio con il canto
Il cantare è proprio di chi ama: servire il Signore cantando è come pregare due volte. Un laboratorio di canto liturgico al convento di Sant’Antonio
di Stanistalo Scognamiglio
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Sin dai tempi più remoti, musica e canto sono inscidibilmente legati alla preghiera. Nella Bibbia, infatti, si ritrovano frequenti inviti a ringraziare il Signore con il canto, con o senza l’accompagnamento di strumenti musicali.
Successivamente, a sua volta, sant’Agostino, vescovo di Ippona, nel suo Sermo 336,1 scriveva che «… il cantare è proprio di chi ama». Tale frase, modificata nei secoli, è divenuta la più naturale «… chi canta prega due volte».
Così, ancora oggi, il canto è parte fondamentale delle funzioni religiose della Chiesa cattolica, a partire dalla celebrazione della Santa Messa. Tuttavia, non tutto può essere cantato e suonato. Una melodia o una canzone, per quanto bella e orecchiabile non sempre può essere eseguita durante la celebrazione dell’Eucaristia. La «… regola è che la musica liturgica renda “gloria” a Dio e aiuti i fedeli a entrare in dialogo con il Signore».
A tale scopo, «… per rendere più consapevole e decoroso il canto dei Ministri nelle celebrazioni eucaristiche», la comunità dei padri conventuali propone Servire il popolo di Dio con il canto, formazione pratica in-canto per Diaconi & Presbiteri.
Un laboratorio pratico e teorico di canto e musica, organizzato dai Frati Minori Conventuali della Provincia religiosa di Napoli in collaborazione con il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo di Roma. La formazione, riservata a quanti sono impieganti nell’animazione liturgica, articolata in due appuntamenti, sarà incentrata su prassi, teoria, canto e musica per la liturgia.
Ciascun incontro, della durata di 1,5 ore, sarà condotto dal docente di canto gregoriano e musica per la sacra liturgia, padre Gennaro Maria Becchimanzi ofmconv, con il seguente programma:
- Lunedì 28 febbraio 2022, ore 19 – 20.30 – Il canto del Diacono
- Il canto del Vangelo
- Il Canto dell’Annuncio pasquale
- Lunedì 7 marzo 2022, ore 19 – 20.30 – Il canto del Presbitero
- Canto della Consacrazione
- Canto del Prefazio
- Canto delle Orazioni
L’attività formativa si terrà presso la Sala dell’Immacolata, interna al Convento di Sant’Antonio, in via dell’Università, n.74, di Portici.
La partecipazione all’iniziativa prevede un contributo di 15 euro per singolo incontro.
Per maggiori informazioni, scrivere a: dateadiosplendidalode@gmil.com