Sei autori in cerca di personaggio
Procida racconta: VIII edizione del festival nato un’idea di Chiara Gamberale e Nutrimenti va alla ricerca di un personaggio
ISOLA DI PROCIDA | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – L’ottava edizione del festival letterario Procida racconta, in programma dal 5 al 9 giugno, vedrà Antonio Franchini, Vittorio Lingiardi, Ilaria Macchia, Francesca Michielin, Cecilia Sala e Paola Turci andare alla ricerca di un personaggio.
Ovvero, gli autori ospiti del festival, come ogni anno, eleggeranno a personaggio uno degli abitanti dell’isola, per conoscerne la storia, registrarne gli aneddoti, scoprirne il legame con Procida, con l’intento di trasformare questi incontri in narrazione.
I racconti che ne nasceranno saranno letti in pubblico durante la serata finale in un’atmosfera come sempre coinvolgente e partecipata.
Gli stessi racconti verranno poi pubblicati in un’antologia dalla casa editrice Nutrimenti, raccolta che ancora una volta restituisce uno spaccato vivido, a tratti emozionante e commovente, della comunità dell’isola. Fra marittimi, pescatori, donne forti e autonome, ragazze e ragazzi chiamati presto a una scelta per il proprio futuro.
E anche la migliore rappresentazione di come quest’evento diffuso, presentato dalla scittrice Chiara Gamberale, sia diventato negli anni un piccolo, grande laboratorio di promozione della lettura e della scrittura, nel quale i migliori autori italiani tornano a misurarsi con la Procida di L’isola di Arturo di Elsa Morante.
Nei giorni di permanenza sull’isola, gli autori si confronteranno inoltre fra di loro e presenteranno i propri libri, in collaborazione con la libreria Nutrimenti e in dialogo con i lettori.
Ogni anno, quando finisce Procida racconta, penso: e adesso? Come sarà possibile che succeda qualcosa di ancora più bello, di più incantato, non sarebbe meglio finirla qui?
Ma quando arriva il momento di sognare una nuova edizione, ecco la stessa certezza, sempre: succederà qualcosa di ancora più bello. Di ancora più incantato. Perché le storie che un’isola nasconde non finiscono mai: e stavolta ad andarle a cercare, per raccontarcele, saranno quattro autori e due cantautrici con delle voci e delle visioni uniche, che di solito vivono piuttosto riparati. E invece salperanno sull’isola.
La inventeranno da capo. Come ogni altra volta: più di ogni altra volta. Chiara Gamberale
Con il contributo di:
Comune di Procida
Marina di Procida |
AERMEC | Gesac Società di gestione degli aeroporti di Napoli e Salerno |