CulturaEventilibri

Se io fossi Federico…

#Se io fossi Federico: ospite al polo universitario di San Marcellino e Festo “per la narrativa…Viola Ardone”

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Viola Ardone nella mattinata di giovedì 4 aprile, è stata  ospite “per la narrativa…” del format Se io fossi Federico nel monumentale Complesso universitario dei Santi Marcellino e Festo, a Largo San Marcellino, sede dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Prosegue, infatti, con la scrittrice napoletana il ciclo di incontri Se io fossi Federico, iniziativa degli studenti federiciani, targata F2Cultura, promossa nell’ambito delle celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo. 

Alla manifestazione hanno partecipano anche alcune scuole del territorio campano con lavori realizzati ad hoc. L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai più giovani di confrontarsi con diversi generi letterari. 

Le scuole del Comune di Napoli coinvolte sono il Liceo Statale Antonio Genovesi, il Liceo Statale Eleonora Pimentel Fonseca, il Liceo Artistico Coreutico e Musicale Filippo Palizzi, il Liceo Scientifico Galileo Galilei, l’Istituto Istruzione Superiore Statale Giovanni Caselli, il Liceo Statale Don Lorenzo Milani, il Liceo Statale Margherita di Savoia e il Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro.

Chiesa di San Marcellino e Festo

 

Dopo Carmen Gallo, intervenuta all’incontro del 20 febbraio scorso, è la volta di Viola Ardone.

La scrittrice napoletana, federiciana DOC, è stata intervistata dagli studenti della Federico II

Gli studenti più giovani, del Liceo Statale Antonio Genovesi e del Liceo Artistico Coreutico e Musicale Filippo Palizzi, hanno dato vita al contest #seiofossifederico.

Gli studenti hanno avuto il compito di descrivere attraverso poesie, musica, fumetti, testi narrativi, l’Università Federico II e l’Imperatore svevo, suo fondatore, due grandi pilastri della Storia.

L’incontro è stato trasmesso in diretta streaming.

I prossimi appuntamenti del format Se io fossi Federico sono fissati per il: 

  • 16 aprile “per le arti visive… Lorenzo Ruggiero”, 
  • 17 maggio per la divulgazione… Alberto Saracco”.

Viola Ardone è nata a Napoli. Dopo avere frequentato il Liceo Classico Mario Pansini si è iscritta all’Università Federico II, laureandosi in lettere nel 1996. 

Dapprima ha lavorato per l’editoria, curando molti manuali per la scuola e per esami e concorsi, per poi passare all’insegnamento di Italiano e Latino presso. Ha tenuto anche un laboratorio di scrittura per i ragazzi dell’Istituto penale per minori dell’isola di Nisida.

Ha scritto fin da giovanissima, e l’esordio come autrice è avvenuto nel 2012 con il romanzo La ricetta del cuore in subbuglio, per Adriano Salani Editore, seguito nel 2016 da Una rivoluzione sentimentale. Nel 2019 ha pubblicato per Einaudi i romanzi Il treno dei bambini – caso editoriale alla Fiera di Francoforte di quell’anno e tradotto in oltre trenta lingue, e da cui estati tratti il film omonimo – e nel 2021, sempre per Einaudi, Oliva Denaro.

È autrice del racconto in rima per ragazzi Cyrano dal naso strano (Albe, 2017), illustrato da Luca Dalisi.

Collabora anche con varie testate giornalistiche: Corriere del Mezzogiorno, Repubblica, La Stampa, L’Espresso

(7) 800 anni della Federico II, incontro con Viola Ardone – YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *