Scienziati ’a street ’a street
Scienziati per un giorno: osservare al microscopio cellule e cromosomi, gli insetti e gli impollinatori, sperimentare l’interazione di molecole
di Stanislao Scognamiglio
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Significativo il successo di pubblico riscosso dalla kermesse Ecosostenibilità a tavola: il CNR lo spiega ’a street ’a street, proposta dal CREO- CNR | Campania REte Outreach del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L’evento, tenuto dalle 9.30 alle 13.30 dello scorso 19 dicembre al Granatello di Portici, concertato dai ricercatori della Sezione del CNR di Portici, quale ulteriore tappa della Notte Europea dei Ricercatori Dove le culture si incontrano dello scorso 29 settembre.
Con il coordinamento scientifico assolto dalle dottoresse Viviana Genualdo, Maurilia Monti, Erlisiana Anzalone, l’appuntamento con il mondo della ricerca è stato organizzato con la partecipazione del Portici Science Cafè.
Attraverso la presentazione di mini-laboratori interattivi, il personale tecnico-scientifico ha consentito a ogni visitatore di immergersi nelle attività di ricerca condotte quotidianamente da diversi Istituti del CNR.
Soprattutto gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio porticese, hanno potuto … diventare uno scienziato per un giorno: osservare al microscopio una cellula, un cromosoma, scoprire il fantastico mondo degli insetti in generale e degli impollinatori in particolare, fare esperimenti per l’interazione di molecole.
Hanno potuto, inoltre, osservare da vicino quelle strumentazioni che consentono le applicazioni delle più moderne tecnologie per i rilevamenti in campo. Uno sguardo a tutto tondo ai diversi aspetti della ricerca, al fine di conoscere come possiamo aiutare l’ambiente in cui viviamo attraverso piccole ma importantissime scelte.
Il Progetto STREETS | Science Technology Research for Ethical Engagement Translated in Society è uno dei progetti italiani finanziati, per il biennio 2022-2023, dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowka-Curie per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori.
Il progetto, proposto da un consorzio coordinato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, è realizzato in collaborazione con le Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Università degli Studi di Salerno, CREO | Rete degli Istituti Campani del CNR e Le Nuvole Teatro – Arte – Scienza, impresa culturale e creativa napoletana, si avvale altresì del supporto dell’Università degli Studi del Sannio e di una fitta rete di enti pubblici, scuole e imprese private (Per maggior contezza dei vari Partner coinvolti vedasi www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/).
Punto focale del progetto è l’avvicinare la ricerca e i ricercatori al grande pubblico, con particolare attenzione alle famiglie, agli alunni e agli studenti, contribuendo così a promuovere progetti di ricerca di eccellenza in tutta Europa e ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza e i benefici della ricerca e dell’innovazione tecnico.scientifica.
Di seguito si riportano i titoli delle attività didattiche svolte e i titoli degli Istituti CNR Campania che hanno contribuito a dar vita alla sorprendente kermesse:
@ la biodiversità e le biotecnologie vegetali: strumenti per un’agricoltura ecosostenibile
@ api ed impollinatori
@ buoni o cattivi? pregi e difetti di funghi ed insetti
@ cavolo rosso ed altre verdure, aspetti sconosciuti
@ biosfere: da gocce a gel …. questione di feeling
@ ecosostenibili con biodiversità: alla scoperta delle cellule e dei cromosomi animali
@ guarda le proteine e trova le differenze … le impronte digitali degli alimenti
@ legumi…due volte buoni: alimenti sani e indicatori di inquinamento
@ strategie di coltivazione di specie ortive in ambiente controllato
@ il contributo dell’agrifood imaging alla sostenibilità degli alimenti
IBBR | Istituto di Bioscienze e BioRisorse CNR
IGB | Istituto di Genetica e Biofisica
IPSP | Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante
IPCB | Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali
ISAFOM | Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo
ISPAAM | Istituto per i Sistemi Animali in Ambiente Mediterraneo
(Le foto in allegato sono di Carlo Algamage, per gentile concessione)