Sci, Michelle Valentini al podio
L’atleta di Roccaraso Michelle Valentini che gareggia per il Comitato Campano diventa campionessa italiana Cittadini categoria Giovani alla vigilia di Natale
ALLEGHE (BL) – Il più bel regalo di Natale è quello di Michelle Valentini, che ha vinto il titolo italiano Giovani ai Campionati Cittadini 2020/21.
L’atleta diciottenne dello sci club Aremogna, ha conquistato il pettorale tricolore in Gigante proprio il 24 dicembre di Alleghe con una gara spettacolare.
Michelle Valentini gareggia per il Comitato Campano di sci alpino della Federazione Sport Invernali. Infatti è cresciuta sciisticamente proprio nel Comitato Campano.
In prima manche era al 12esimo posto con un distacco dalla prima classificata di 1.4 secondi. Nella seconda prova ha fatto registrare il miglior tempo assoluto risalendo la classifica fino a posizionarsi alle spalle della russa Yakovishina, con un distacco totale di 21 centesimi di secondo, e prima delle atlete italiane, aggiudicandosi così il titolo di campionessa italiana Cittadini, categoria Giovani. Con questa prestazione, ha abbattuto il muro dei 50 punti FIS (49,91) entrando nella rosa delle sciatrici più forti d’Italia.
Chi è Michelle Valentini? Non solo atleta, ma studentessa iscritta al V anno al Liceo dell’I.I.S.S. Platini Liberatore di Castel di Sangro ed è inserita nel Progetto Studente Atleta MIUR, il programma sperimentale del Ministero della Pubblica Istruzione che ha come obiettivo una formazione di tipo innovativo volto a studenti-atleti di alto livello.
Michelle era partita da Roccaraso il 20 dicembre, in treno, per partecipare ai Campionati tricolori in programma ad Alleghe, località sciistica del Veneto, ed è ritornata con il risultato (fino ad ora) più importante della sua carriera.
Una vittoria che ha riempito di orgoglio la sua famiglia e i suoi due punti di riferimento, l’allenatore Thomas Marcocig e il preparatore Davide Cuccarollo che l’hanno seguita in questi anni.
Michelle Valentini con questa sua importante affermazione il cuore di tutti gli atleti del comitato Campano, nella speranza di una regolare ripresa della stagione agonistica.